Telecom Italia e le 3 nuove partnership: titolo vicino a un’esplosione di prezzo?

TELECOM ITALIA

I mercati azionari europei sono di nuovo  al ribasso, dopo le dichiarazioni del Presidente degli Stati Uniti Donald Trump. Donald Trump ha lasciato tutti gli addetti ai lavori senza una vera e propria risposta. La direzione futura delle politiche commerciali USA non sono ancora chiare. Questo ha portato ad un aumento della probabilità del mancato accordo commerciale con la Cina. I nostri analisti hanno trovato due titoli che non dovrebbero risentire di questa situazione geopolitica: Google e Telecom.

La partnership con Google

Molti  i titoli sono in rosso, ma spuntano due società che potrebbero invece rivelarsi un ottimo investimento nel breve e lungo periodo. Telecom e Google hanno annunciato oggi una nuova partnership nell’ambito del cloud computing. Ci sarà quindi un’espansione da parte di Telecom in Italia per quanto riguarda i data center.

La seconda partnership con Santander

Le aspettative di Telecom sono altissime anche perché oltre a Google la società ha un accordo con Santander Consumer Bank. Ci saranno quindi dei finanziamenti per l’acquisto di terminali grazie ai prestiti rateali e prodotti di credito assicurativi. Questo perché la società vuole diminuire il proprio debito oltre alla diminuzione del costo del credito. Entro il 2020 la società potrebbe diminuire il debito di circa 500 milioni.

La terza joint venture con Inwit

Inwit è una società che opera nel settore delle infrastrutture per le telecomunicazioni elettroniche. Telecom Italia (TIT)   insieme appunto a Inwit vuole potenziare l’ integrazione della rete in fibra in un progetto chiamato Open Fiber. Grazie a questo triplice accordo Telecom Italia potrebbe generare utili elevati che potrebbero portare a un elevato aumento del valore del titolo. Questo potrebbe essere il momento adatto di investire nel titolo delle telecomunicazioni anche se i risultati del terzo trimestre dovrebbero essere negativi. Le previsioni indicano un calo di quasi il 7% dei ricavi e di quasi il 5% dell’Ebidta. L’unica notizia positiva è l’indebitamento che è diminuito di circa 24 miliardi di euro.  Tutti dati che indicano che la società sta cercando di migliorare il suo bilancio. Gli analisti si aspettano una fine dell’anno  tutto al rialzo  per Telecom Italia.

Quali sono i livelli di trading da monitorare? Qual è la migliore strategia di investimento da applicare sul titolo?

Ai livelli attuali il titolo può essere acquistato. le posizioni vanno incrementate al superamento e tenuta di 0,5730 con obiettivo 0,77/0,92. Stop a 0,526.

Approfondimento

Articoli precedenti su Telecom Italia

Consigliati per te