Le tecnologie del futuro: cosa comprare in borsa

ProiezionidiBorsa

Indubbiamente la tecnologia ha cambiato le nostre vite. E spesso anche i nostri portafogli. Internet è la prova lampante che nel giro di 10 anni il concetto di conoscenza, comunicazione e persino finanza, può cambiare. I mercati se ne sono accorti e hanno premiato i giganti del settore, fino a farli diventare dei colossi in grado, con le loro vicende borsistiche, di influenzare direttamente l’andamento dei listini.

Le opportunità del settore hi-tech

Il periodo in cui i titoli tecnologici erano vittime di altissima volatilità è finito, soprattutto per i titoli più conosciuti. Anche perché è ormai certezza il fatto che le tecnologie del futuro la faranno da padrone. Nessuno, ad esempio, immagina un mondo senza Google. Ma da un punto di vista finanziario il settore tecnologico ha anche questo vantaggio. Essendo estremamente variegato può essere usato in ogni settore: dalla biomedica fino alla produzione di case (stampa 3D) o di automobili. Partendo da questo presupposto, BlackRock guarda con favore ai titoli dell’healthcare. Ma non solo. In occasione dei nuovi colloqui tra Usa e Cina, così come anche del possibile accordo tra le due superpotenze, in pole position saranno anche i titoli tecnologici di entrambe le nazioni.

Automotive

Tra le tecnologie del futuro, lo stesso dicasi per l’automotive con benzina, diesel e Gpl visti come tipologia in declino. Meglio puntare sull’ibrido o sull’elettrico. Ricordando che il settore è in piena rivoluzione con i nuovi veicoli autoguidati. Rivoluzione che porterà con sé anche vantaggi per le società produttrici di chip grafici usati nei dispositivi di comando. Ci sono poi altri trend di cui tenere conto fra le “next big thing” cioè i protagonisti del futuro per il settore tecnologico. La tecnologia blockchain si è rivelata essere una delle più promettenti e soprattutto tra le più flessibili. Utile per la tracciabilità delle merci ma anche per l’ottimizzazione dei percorsi dei veicoli all’interno delle smart city, le città controllate dai sistemi automatizzati. A questo si aggiungano le infinite potenzialità nel settore dei dati (anche sanitari) e in quello finanziario.

Le tecnologie del futuro: Fintech

Il primo passo delle rivoluzione che ha coinvolto le banche venne fatto ormai diversi anni fa con l’home banking. Oggi molti di noi eseguono le più importanti operazioni bancarie direttamente da casa o da cellulare. Il futuro vedrà ulteriori evoluzioni nel concetto di denaro e, soprattutto nella possibilità di sfruttarlo e farlo circolare. Un nome su tutti: fintech. Un ultimo sguardo ad un settore estremamente promettente: la robotica domestica, ovvero la cosiddetta domotica. In altre parole la produzione di elettrodomestici controllati da smartphone e da app.

Consigliati per te