È il momento giusto per acquistare azioni?
Se hai 350.000 €, ricevi aggiornamenti periodici e scarica senza spese Prospettive sul Mercato Azionario. Scopri di più >>

Tassi bassi: le minute della BCE rassicurano i mercati

Le minute della BCE pubblicate oggi hanno rassicurato gli operatori di mercato: l’operazione tassi bassi durerà almeno fino a marzo 2020.

Questo almeno è quanto proposto da diversi membri del board della banca centrale europea.

E per borse che debbono trovare il modo per compensare le debolezze che stanno emergendo sul piano macroeconomico è fondamentale poter contare su un costo del denaro azzerato.

Preoccupazione per le banche

La preoccupazione che emerge dalle carte riguarda la scarsa profittabilità che questo livello di tassi induce nel sistema bancario.

Poi per calmierare un’analisi che ben poco a che vedere con la acclarata mission della BCE di tenere sotto controllo l’inflazione, si è specificata la preoccupazione per una ricaduta sulla dinamica creditizia.

In realtà sappiamo bene dopo questi lunghi anni di tassi a zero che pe l’utente finale, privato od azienda che sia i tassi applicati sono ben più alti.

Tassi bassi: le minute della BCE rassicurano i mercati ultima modifica: 2019-04-04T17:04:22+02:00 da Gianluca Braguzzi

Trova il tuo broker

Tickmill
XM
Ava Trade

Consigliati per te

Le Fonti TV

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.