Tante proteine e antiossidanti in questa eccellente e golosa ricetta di carne dell’autunno

Per diventare dei bravi cuochi, bisogna sempre sperimentare ricette nuove. Non è sufficiente conoscere poche specialità, ma bisogna allargare i propri orizzonti e provare qualcosa di diverso.

Oggi andiamo quindi a conoscere una ricetta particolare, che ci farà fare un figurone con i commensali e forse potrebbe anche fare bene alla salute. Infatti, ci sono tante proteine e antiossidanti in questa eccellente e golosa ricetta di carne dell’autunno, andiamo a conoscerla.

Ingredienti

Oggi proviamo una particolare ricetta di carne di manzo con patate. Gli ingredienti necessari sono i seguenti:

  • un chilo di petto di manzo, chiamato “brisket”;
  • 500 grammi di patate;
  • 2 cucchiai di salsa Worcestershire;
  • 100 grammi di cipolla, tagliata a fette sottili;
  • 2 cucchiai di aglio tritato;
  • 2 cucchiai di timo;
  • 1 cucchiaio di rosmarino;
  • 300 millilitri di brodo di manzo;
  • mezzo bicchiere di vino rosso;
  • olio d’oliva;
  • sale;
  • pepe.

Questa ricetta ci permette di assumere quantità importanti di carne di manzo e patate, che secondo gli esperti potrebbero avere effetti positivi sulla salute, se assunte nelle giuste quantità. Il manzo, infatti, ci fornisce molte proteine di qualità e anche alcune vitamine. Le patate contengono vitamine tra cui la C, un noto antiossidante che potrebbe contrastare l’invecchiamento.

Tante proteine e antiossidanti in questa eccellente e golosa ricetta di carne dell’autunno

Procediamo ora con la preparazione. Preriscaldiamo il forno a 120 gradi e iniziamo a rovesciare l’olio d’oliva in una teglia da forno profonda.

Versiamo la salsa Worcestershire sulla carne e condiamo con sale e pepe. Dopo di che, mettiamo la carne nella sulla teglia e mettiamola nel forno per 6 ore.

Una volta trascorso questo tempo, prendiamo la carne, mettiamola su un piatto grande e lasciamo tutto il sugo di cottura nella teglia. Lasciamo raffreddare leggermente la carne e poi rimuoviamo eventuale il grasso sciolto. Poniamo ora la carne su un tagliere e tagliamola a fette, poi mettiamola da parte.

Mettiamo il sugo di cottura della carne in una padella a fuoco medio e aggiungiamo cipolle e l’aglio. Cuociamo fino a quando le cipolle sono morbide, ci vorranno circa 10 minuti. Poi aggiungiamo timo e rosmarino e mescoliamo.

Tagliamo le patate a metà e aggiungiamole alla padella. Mescoliamo, poi mettiamo il composto su una teglia da forno insieme alla carne di manzo.

Ora portiamo il forno a 150 gradi. Mescoliamo il brodo e il vino e versiamoli sulla carne. Mettiamo tutto nel forno. Dopo due ore circa, carne e patate saranno molto tenere. Rimuoviamo dal forno e impiattiamo. Il nostro piatto è pronto per essere servito.

Chi invece vuole provare un’ottima ricetta di pollo può leggere questo articolo.

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo le abitudini alimentari ed eventuali intolleranze dei nostri lettori e per questo motivo si raccomanda di rivolgersi al proprio medico riguardo a cibi che potrebbero causare danni alla propria salute. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore consultabili QUI»)

Consigliati per te