Tante ore davanti al computer? Un piccolo esercizio può proteggere la tua vista.

computer

Tante ore davanti al computer?  Un piccolo esercizio può proteggere la tua vista.
Lavorare con il computer, per tante ore, magari con poche pause, mette seriamente a rischio la nostra vista. Eppure è una situazione comune a molte persone, inevitabile per molte professioni, che svolgano il lavoro da casa o in ufficio. Aggiungiamo alle ore di lavoro il tempo passato a controllare lo smartphone, leggere da un tablet, a guardare film e serie tv sullo schermo.
La vista può risentire di queste abitudini. Gli esperti del nostro team  ne sanno qualcosa e consigliano di non trascurare il benessere degli occhi. Ecco cosa si può fare per prevenire i danni.

Cosa succede quando passiamo ore e ore a guardare uno schermo?

Secchezza oculare, vista annebbiata, affaticamento degli occhi, mal di testa, ma anche dolore e tensione al collo e alla schiena. Passare tante ore davanti allo schermo non fa bene, e se il lavoro ce lo impone è bene prendere alcune precauzioni.

La postura deve essere corretta: piedi ben poggiati a terra, le gambe a formare un angolo di 90°. Anche tra sedile e schiena dovrebbe esserci un angolo retto, le spalle basse e rilassate, la testa alta. Lenti con filtro luce blu e giusta distanza dallo schermo possono aiutare, ma resta fondamentale fare alcune pause. Le pause servono a sgranchire gli arti, la schiena, il collo, ma si può fare ginnastica anche con gli occhi per mantenerli in salute.

La regola del 20-20-20

Tante ore davanti al computer? Un piccolo esercizio può proteggere la tua vista.Questo esercizio consigliato dagli oculisti è noto come “regola del 20-20-20”.

Come mai si chiama così? È presto detto. Il nome serve a ricordare più facilmente cosa dobbiamo fare. Ogni 20 minuti distogliamo lo sguardo dal pc, per almeno 20 secondi, guardando un punto a 20 piedi di distanza, che corrispondono a circa 6 metri.

Questo semplice esercizio ripetuto ogni 20 minuti dà sollievo a muscoli oculari sotto sforzo.
Potrà davvero fare la differenza!

Consigliati per te