Tabacco: opportunità di investimento sui titoli azionari del settore

Tabacco

Il giro di affari del mercato del tabacco sfiora i 765 miliardi di dollari. La particolarità di questo settore è che questo mercato è controllato principalmente da cinque società quotate: Philips Morris (PM), Altria, Japan Tobacco, British American Tobacco e Imperial Brands. Insieme a quella delle armi, l’industria del tabacco è forse quella che gode della peggior reputazione.

La cosa importante da notare è che se si escludono i fondi comuni di investimento che per statuto non investono in settori eticamente discutibili, tutti i grandi gestori hanno in portafoglio le azioni delle multinazionali della sigaretta.  Le società di tabacco hanno uno dei business più redditizi al mondo. Questo grazie ai loro flussi di cassa stabili e i dividendi sempre molto alti.

Non è tutto oro quello che luccica

Il futuro di queste società è sempre più incerto. Dopo un passato e un presente sempre con un trend positivo, non si sa quello che queste società dovranno affrontare. Durante quest’ultimo anno le Big Five del tabacco hanno iniziato e invertire leggermente il loro trend ascendente. Queste società potrebbe essere finite dentro un vortice discendente dopo gli ultimi dati del terzo trimestre. Tutte queste grandi società hanno ad ora perso circa il 30% dai loro massimi raggiunti.

Opportunità di investimento sui titoli azionari

Parlare di crisi per questo settore in questo momento è sicuramente inappropriato. Sicuramente però il crollo dei consumi deve accendere una spia rossa a tutti gli investitori. Philips Morris (PM)  sono le uniche azioni consigliate per le società di questo settore. Nonostante la crisi il titolo ha superato le aspettative degli analisti. In questo momento la società viene scambiata 70,85 e troviamo il supporto a quota 68,37. Peccato per la mancata fusione con Altria (MO), i due colossi non sono riusciti a trovare l’intesa. La fusione poteva dare al titolo una forte spinta verso l’alto. C’`da dire però che dopo la forte caduta di giovedì che ha portato il titolo da 79,56 a 70,70 questo potrebbe essere il giusto momento per investire sulle azioni di questa società.

Approfondimento

Settore della Cannabis

Consigliati per te