Sveliamo perchè buttare l’acqua di cottura del polpo è un grave errore se può essere utilizzata per un piatto gourmet

piatti con polpo

Il polpo è considerato il re dei molluschi. La sua carne gustosa, ricca di salinità, ricorda il profumo del mare. Ma deve essere di buona qualità per avere una carne morbida e succosa. Inoltre, è necessario saperlo cucinare bene. Contrariamente si otterrà una carne stopposa e secca.

In Italia, i luoghi dove si pesca maggiormente sono il mar Tirreno e l’Adriatico. Infatti, quando si compra del polpo proveniente da queste zone si considera molto pregiato. Le ricette con protagonista questo mollusco sono tantissime e fanno parte della tradizione marinara di molte città. La bollitura è la cottura più tradizionale a cui viene sottoposto il polpo.

Ma una volta cotto, cosa fare dell’acqua di cottura? In questo articolo sveliamo perché buttare l’acqua di cottura del polpo è un grave errore se può essere utilizzata per un piatto gourmet.

Le proprietà benefiche del polpo

Questo mollusco si distingue da tutti i suoi cugini. La sua carne è ricca di fosforo, potassio e calcio. Possiede anche una buona dose di vitamina A e B1. La sua carne è tra le meno grasse del regno marino. Infatti, il polpo è indicato per diete dimagranti e ipocaloriche, dove si necessita un buon apporto proteico.

In fine, la consistenza della carne del polpo ha un forte potere saziante. L’unico svantaggio: sarà anche poco grasso, ma contiene buone dosi di colesterolo. Ecco perché non bisogna abusarne.

Sveliamo perchè buttare l’acqua di cottura del polipo è un grave errore se può essere utilizzata per un piatto gourmet

La bollitura del polpo deve rispettare alcuni criteri affinché il risultato sia perfetto. Bisogna raggiungere la temperatura di 100°C. Raggiunta la temperatura, il polpo deve essere immerso tenendolo dalla testa. Iniziamo con i tentacoli e teniamoli per alcuni secondi. Immergiamoli e risolleviamoli 3 volte. In fine, immergere totalmente il polpo in acqua e coprire la pentola con un coperchio. Dopo 20 minuti il polpo è pronto.

Sveliamo perchè buttare l’acqua di cottura del polpo è un grave errore se può essere utilizzata per un piatto gourmet. Una volta scolato il polpo, è il momento di utilizzare l’acqua di cottura per altre ricette. Questo è un trucco che non molti sanno. Con quest’acqua dove il polpo ha cotto si può dar vita a piatti eccezionali. Uno di questi è il risotto. Ci vorranno solo una cipolla bianca, un bicchiere di bianco per sfumare e il brodo di polpo.

Allo stesso modo, l’acqua può essere usata per preparare uno spaghetto di pesce. Oppure prepariamo un guazzetto o una zuppa, immergendo nel brodo altri pesci e cuocendoli insieme. Si proverà un sapore intensificato, di mare e salsedine, che non si è mai gustato.

Consigliati per te