Svelato qual è lo straordinario segreto per preparare una ghiottissima vellutata di zucca da leccarsi i baffi

vellutata

La vellutata di zucca è un piatto tipico dell’autunno e quando arriva ottobre non vediamo l’ora di acquistare quest’ortaggio per farne una scorpacciata.

La sua polpa è così dolce e avvolgente che praticamente chiunque sarà conquistato da questa pietanza.

Questa vellutata è, poi, facilissima da preparare e va mangiata fumante e accompagnata da un filo d’olio a crudo e crostini di pane.

Sentiamo già il suo squisito sapore sotto il palato ma prepariamoci a gustarne uno ancora più buono grazie alla ricetta che presenteremo in quest’articolo.

Non si discosta molto da quella tradizionale ma con un semplice passaggio in più realizzeremo una vellutata eccezionale che conquisterà chiunque.

Gli ingredienti

Partiamo subito dagli ingredienti per realizzare la nostra deliziosa vellutata.

Per 4 persone occorrono:

Svelato qual è lo straordinario segreto per preparare una ghiottissima vellutata di zucca da leccarsi i baffi

Proprio i primi due ingredienti che sono quelli principali della vellutata custodiscono il segreto per preparare una nuova versione mai assaggiata prima.

Infatti, alla ricetta tradizionale che già la nostra mente sta elaborando dobbiamo aggiungere un ulteriore passaggio.

Tagliamo a fettine la zucca e a tocchetti le patate e facciamole arrostire al forno con abbondante rosmarino, sale e olio.

Disponiamole sulla teglia, ricoperta da carta da forno, e cuociamo per 20 minuti a 180 gradi in forno ventilato più grill.

Ecco, quindi, svelato qual è lo straordinario segreto per preparare una ghiottissima vellutata di zucca da leccarsi i baffi.

Infatti, questa tipologia di cottura conferisce alla zucca e alle patate il tipico sapore di un cibo arrostito, leggermente affumicato.

Gli altri passaggi

A questo punto, procediamo seguendo la ricetta tradizionale.

Facciamo soffriggere il porro in una casseruola con olio extravergine d’oliva.

Trascorso un minuto aggiungiamo la zucca e le patate arrostite e la noce moscata e facciamo amalgamare gli ingredienti per altri 5 minuti.

Poi, aggiungiamo qualche mestolo di brodo vegetale, mescoliamo, copriamo con il coperchio e facciamo cuocere per 20 minuti controllando spesso.

Infine, frulliamo il tutto con un frullatore ad immersione e se volessimo potremmo togliere prima le foglioline di rosmarino.

Et voilà, la nostra super e ghiottissima vellutata di zucca è pronta per riscaldarci a pranzo o a cena.

Approfondimento

La regina delle cotolette autunnali è questa delizia senza uova e semplicissima da preparare

Consigliati per te