Svelato l’ingrediente segreto per un perfetto risotto invernale al gorgonzola

risotto gorgonzola e mele

Il gorgonzola è uno dei formaggi più amati dagli italiani. Nel risotto, il gorgonzola esprime al meglio le sue note sapide e rotonde rendendolo un ottimo piatto invernale.

Tuttavia, c’è un ingrediente che è segreto nel senso che pochissime persone lo usano in cucina. Grave errore, sperimentare è la regola d’arte in cucina e con un buon risotto al gorgonzola si può spaziare nei meandri più nascosti delle nostre dispense e cantine. Ecco svelato l’ingrediente segreto per un perfetto risotto invernale al gorgonzola.

Gli ingredienti

Ecco gli ingredienti occorrenti:

a) uno scalogno;

b) 200 grammi di riso carnaroli;

c) generoso burro;

d) brodo di manzo o vegetale;

e) olio evo, quanto basta;

f) gorgonzola, a piacimento;

g) una mela.

Preparazione

Sì, è la mela l’ingrediente segreto che renderà il vostro risotto perfetto. Iniziamo, quindi, subito con la preparazione della tostatura del riso: abbondante burro in padella che facciamo dorare.

Una volta dorato, dobbiamo mettere lo scalogno tritato molto fino e aspettare una ventina di secondi. In seguito, aggiungiamo il riso e, con l’aiuto di un utensile in legno, lo giriamo bene affinché si tosti alla perfezione.

Con un mestolo andiamo, poi, ad allungare il riso con il nostro brodo di manzo o vegetale fino al raggiungimento di una cottura molto al dente. Infatti, è proprio in questo momento che dobbiamo inserire il nostro gorgonzola tagliato a cubetti e farlo amalgamare con il risotto.

Attenzione però, è qui che il tocco dello chef trasformerà per sempre il vostro risotto: andiamo, infatti, a metterci spicchi di mela cruda nel composto e facciamo cuocere per due, massimo tre minuti.

Un ultimo consiglio

La mela cotta per pochi minuti conserverà la sua tipica croccantezza e dolcezza che, sposata con la sapidità ed il grasso del gorgonzola saprà dare un equilibrio fenomenale al piatto.  Buon appetito!

Ecco svelato l’ingrediente segreto per un perfetto risotto invernale al gorgonzola.

 

Consigliati per te