Svelati i rimedi che dovrebbero evitare le scoregge continue e rumorose

intestino

Il meteorismo sarebbe il termine scientifico per intendere la situazione di eccessiva produzione di gas intestinale. Questa condizione si espleterebbe attraverso l’emissione di continue scoregge, anche maleodoranti, e crampi allo stomaco. Il meteorismo, comunque, potrebbe essere un sintomo di diverse malattie e patologie. Per esempio, l’intolleranza ad un principio o eccipiente potrebbe provocare il disturbo. Oppure, potrebbe essere un campanello d’allarme della sindrome del colon irritabile.

Oltre a queste problematiche, anche l’alimentazione potrebbe provocare eccessivo gas intestinale. Vi sarebbero, infatti, alcuni alimenti considerati come i maggiori responsabili delle “puzzette”. Questi, più che altro, sarebbero ortaggi come carciofi, cavoletti di Bruxelles, cavoli e così via. Ciò nonostante, anche se causerebbero le scoregge, potrebbero ridurre il colesterolo cattivo. Sarebbero, infatti, le fibre il principale motivo sia della produzione di gas che della riduzione del colesterolo. In ogni caso, anche se potrebbe essere motivo di imbarazzo, fare le scoregge sarebbe più indicato rispetto al trattenerle. Infatti, trattenendole, potremmo causare maggiori dolori allo stomaco. Dunque, ciò che bisogna fare sarebbe trovare il modo di eliminare il gas intestinale in eccesso.

Gli integratori

Finalmente, sono stati svelati i rimedi che dovrebbero evitare le scoregge continue e nauseanti. L’Istituto Superiore di Sanità ci informa che esisterebbero, in commercio, degli integratori appositi per il meteorismo. Questi andrebbero assunti nel caso in cui la modifica del nostro regime alimentare, nonché dello stile di vita, non avesse prodotto dei risultati. In ogni caso, sarebbe opportuno rivolgersi al medico per la prescrizione.

Cosa prendere

Concessa la conferma da parte del proprio medico, vi sarebbero diversi tipi di integratori contro il meteorismo. Il primo sarebbe il carbone vegetale, ossia una polvere di legname capace di assorbire gas o batteri presenti nello stomaco. Tuttavia, sarebbe opportuno evitare di assumere il carbone vegetale qualora assumessimo farmaci per la cura di malattie o patologie. Altri tipi di integratori sarebbero i probiotici e prebiotici, i quali aiuterebbero la proliferazione di batteri buoni, per equilibrare nuovamente la flora intestinale.

Svelati i rimedi che dovrebbero evitare le scoregge continue e rumorose

In ogni caso, prima di ricorrere agli integratori, dovremmo cercare di cambiare le nostre abitudini alimentari. Anche se le fibre potrebbero aumentare la produzione di gas, farebbero molto bene alla salute. Inoltre, basterebbe semplicemente non esagerare con le quantità. Per questo motivo, consultiamo il medico di fiducia circa l’alimentazione da seguire e per sapere se sia necessario assumere gli integratori. Infine, ricordiamo ai gentili Lettori che l’articolo è solo a titolo informativo.

Lettura consigliata

Scorreggiare fa bene alla salute

Consigliati per te