Svecchiamo prosciutto e melone con questi antipasti stupefacenti di salumi e frutta

Prosciutto e melone è l’antipasto che servono tutti, ma è ora di svecchiarlo. Proponiamo un vassoio o un buffet stupefacente per introdurre il dinner o rallegrare un cocktail. Con una girandola di abbinamenti di salumi, insaccati vari e frutta.

Delizieranno l’occhio e il palato di chiunque con colori e profumi molto stuzzicanti. Frutta e salumi, però, non si accostano a caso. Ma secondo le regole scovate dal nostro gruppo di Esperti di Cucina di ProiezionidiBorsa.

OFFERTA SPECIALE - SOLO OGGI
La nuova friggitrice ad aria che amerai: zero odori, zero schizzi

SCOPRI IL PREZZO

Oil free

Che frutta e che salumi

Svecchiamo prosciutto e melone con questi antipasti stupefacenti di salumi e frutta. Gli chef spiegano che un salume succulento sta bene con un frutto astringente. Mentre i salumi salati si accostano bene con i frutti dolci.

Se amiamo il finger food, per il cenone di Ferragosto proponiamo delle tapas di pane a cassetta bianco, integrale o nero alla segale. Con sopra tanti curiosi abbinamenti di salumi, frutta e ortaggi.

Il Crudo di Parma è perfetto col melone, un dolcissimo ortaggio. Ma anche abbinato a fichi e parmigiano.

In ottobre proviamo il culatello con melone bianco, acini d’uva, parmigiano e un bicchiere di Lambrusco. Ma anche a con parmigiano fresco, prugne e mirtilli. Volendo osare, serviamo il prosciutto crudo San Daniele con pesche bianche dai riflessi verdi. Oppure con cubetti di papaia e mango.

Svecchiamo prosciutto e melone con questi antipasti stupefacenti di salumi e frutta

Lo speck si esalta da sempre con la mela rossa. Mentre il salame va provato con le pesche gialle, il kiwi, un ortaggio delizioso come l’anguria e ovviamente i fichi.

La mortadella sembra più difficile da declinare con la frutta. E invece no: va a braccetto con le pere e un ciuffo di formaggio spalmabile. E non dimentichiamo qualche gheriglio di noce. I wurstel di pollo si sposano col gorgonzola piccante e il ribes bianco.

L’ardito equilibrismo di fragole e pancetta

La bresaola, orgoglio della Valtellina, non è un salume. Ma un insaccato di manzo che si accorda con le albicocche. È perfetta, però, col pompelmo rosa, i mandarini giapponesi e l’ananas.

Ma l’equilibrismo più ardito è quello di pancetta dolce e fragole, oppure con ribes rosso. In Toscana spopola la finocchiona con fragole e champagne.

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo le abitudini alimentari ed eventuali intolleranze dei nostri lettori e per questo motivo si raccomanda di rivolgersi al proprio medico riguardo a cibi che potrebbero causare danni alla propria salute. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riportate QUI»)

Consigliati per te