Suona il campanello di allarme per il post pandemia

Suona il campanello di allarme per il post pandemia

Già nei tempi fulgidi bisogna tenere sotto controllo le organizzazioni criminali. Ora suona il campanello di allarme per il post pandemia. E’ stato istituito un Organismo Permanente di Monitoraggio presso la Polizia di Stato. C’è il rischio concreto con l’economia verso una fase di recessione che ad approfittarne possano essere le organizzazioni malavitose.  Purtroppo sono già mesi che l’economia boccheggia. La pandemia da coronavirus ha messo in ginocchio tutti.

 In allerta

Tutte le forze dell’ordine sono stati notiziati del problema. Si dovranno studiare in anticipo misure di prevenzione affinché il problema si contenga. Saranno coinvolte anche le forze di polizia impegnati all’estero e negli organismi internazionali.

Dove si annida la criminalità

Nella lettera inviata sono indicati i settori imprenditoriali e merceologici di più facile appetibilità delle organizzazioni criminali.  Prima di tutto ci sono gli appalti pubblici cercando di porre dei condizionamenti. Una attenzione va posta a info-investigative durante il sistema emergenziale e post.

Un lavoro fatto in anticipo può essere utile perché si riesce a prevenire eventuali linee evolutive delle dinamiche e applicare modelli operativi per porre un freno. Già la settimana scorsa vi abbiamo raccontato dell’azione della Direzione centrale Anticrimine che ha sollecitato i Questori di tutte le province ad avere gli occhi aperti. Suona il campanello di allarme per il post pandemia per la seconda volta. Questo dimostra l’attenzione al problema.

I sodalizi mafiosi cosa vogliono ottenere

Avendo molte risorse economiche disponibili, si annidano facilmente da chi in questo momento è in difficoltà. La povera gente, chi non riesce a sbarcare al lunario è il referente principale. Le situazioni di disagio sociale e economico sono il miglior pesce da far abboccare all’amo.

Le grandi imprese, grandi affari

Suona il campanello di allarme per il post pandemia tra le imprese, grandi o piccole che siano. La disponibilità finanziaria delle organizzazioni criminali possono colmare il deficit di liquidità presente nei piccoli imprenditori. Questa volta si aggiungono le grandi imprese che hanno credenziali per i grandi affari. Trovandosi in difficoltà con la liquidità possono cedere e farsi affiancare dalle organizzazioni criminali. La mobilitazione delle forze dell’ordine è cruciale.

Consigliati per te