Sunomono, il leggero e gustoso contorno giapponese che fa dimagrire

Oggi vi spiegheremo la ricetta utile a preparare il sunomono, il leggero e gustoso contorno giapponese che fa dimagrire…

Siete appassionati di cucina etnica? Siete amanti dell’Oriente? Allora siete nel posto giusto. Oggi vi portiamo in Giappone e vi sveliamo la ricetta di un piatto poco conosciuto quanto gustoso. Il sunomono è, infatti, un contorno leggero, composto solamente da verdure e da salse, che presenta un grande quantità di fibre e acqua. Ma, oltre ad essere totalmente vegan friendly, ha una particolarità non da poco: secondo i giapponesi è un ottimo alleato per perdere peso. Perché non provarlo?

OFFERTA SPECIALE - SOLO OGGI
Aloe Vera Slim, l'integratore naturale che ti fa perdere peso velocemente

SCOPRI IL PREZZO

Spirulina

Gli ingredienti per la preparazione del sunomono

Ecco, dunque, gli ingredienti occorrenti per preparare questo leggero e gustoso contorno giapponese:

a) 4 cetrioli di medie dimensioni;

b) 30 grammi delle tipiche alghe wakame disidratate;

c) 20 grammi di sesamo da tostare o già pronto;

d) 1 cucchiaio di salsa di soia;

e) 1 cucchiaio di aceto di riso;

f) 1 cucchiaio di zucchero;

g) sale quanto basta.

Il procedimento per preparare questa prelibatezza orientale

Passiamo, ora, ad illustrare la procedura per preparare il sunomono, il leggero e gustoso contorno giapponese che fa dimagrire.

Prendete le alghe wakame e mettetele a bollire in una pentola di acqua calda. Appena si saranno reidratate, scolatele e passatele sotto un getto di acqua fredda.

Lavate i cetrioli, passateli nel sale grosso per rendere la buccia più liscia e, infine, tagliateli a fettine molto sottili.

Dopo aver completato questo passaggio immergete i pezzi ottenuti in una ciotola di acqua fredda, aggiungendo sempre del sale grosso.

Ancora qualche momento e potrete gustare il leggero e gustoso contorno giapponese che fa dimagrire.

Lasciate riposare per circa cinque minuti. Prendete un panno da cucina pulito e avvolgeteci i cetrioli a fette. Strizzate, quindi, il liquido in eccesso.

Ora è il momento di preparare la salsa, chiamata nella tradizione nipponica “sanbaizu”. Incorporate le quantità indicate di soia, zucchero e aceto di riso. Mescolate con cura fino a che tutto il composto non sarà compatto e lo zucchero totalmente sciolto.

A questo punto, adagiate le fette di cetriolo in una terrina adatta e conditele abbondantemente con il liquido che avete ottenuto. Guarnite il tutto con 20 grammi di sesamo tostato. Il sunomono, il leggero e gustoso contorno giapponese che fa dimagrire, è pronto per essere gustato.

Vi è piaciuto questo articolo? Allora non perdetevi altre preparazioni vegetariane o vegane. Ecco qui la ricetta per preparare le kale chips, un delizioso snack tutto da gustare!

(Ricordiamo di leggere attentamente le avvertenze riguardo al presente articolo, consultabili QUI»)

Consigliati per te