Sugo semplicemente perfetto e senza acidità con questi 2 trucchetti facilissimi ma che pochi conoscono

Il sugo al pomodoro riesce a rendere speciale anche un semplicissimo piatto di pasta. Buono e ricco di gusto, questo condimento è sicuramente tra i più gettonati in cucina. Il motivo è semplice: si adatta a tutto, o quasi.

Il sugo al pomodoro, infatti, è molto versatile e in un batter d’occhio garantisce un sapore delizioso che farà impazzire anche i bambini. Difatti, il pomodoro viene scelto, molto spesso, come uno dei primi condimenti per i bambini svezzati e che, pian piano, stanno provando i piaceri della buon cibo.

OFFERTA SPECIALE - SOLO OGGI
La nuova friggitrice ad aria che amerai: zero odori, zero schizzi

SCOPRI IL PREZZO

Oil free

Dunque, saper portare il tavola un sugo al pomodoro perfetto è una regola fondamentale per ottenere i consensi di tutti i commensali.
Attenzione, quindi, a non farsi illudere dalla ricetta semplice e veloce del classico sugo. L’errore è dietro l’angolo.
Inoltre, anche saper addolcire il sugo e correggere il grado d’acidità rilasciato naturalmente dal pomodoro, è un compito importante che potrebbe fare la differenza, anche nella preparazione di un condimento così semplice.

Quest’oggi, cercheremo di capire come avere un sugo semplicemente perfetto e senza acidità con questi 2 trucchetti facilissimi ma che pochi conoscono.
Dell’argomento ne avevamo già parlato in precedenza, suggerendo questi 4 metodi utilizzati dagli chef più famosi per eliminare l’acidità del sugo.
Tra le innumerevoli pietanze che prevedono l’aggiunta del sugo di pomodoro, ecco una ricetta imperdibile pronta in soli 15 minuti e che stupirà tutti in un solo istante.

Sugo semplicemente perfetto e senza acidità con questi 2 trucchetti facilissimi ma che pochi conoscono

Per un buon sugo di pomodoro sono tanti i piccoli escamotage a cui potersi affidare. Ad esempio, un velocissimo trucchetto della nonna è quello di non fossilizzarsi solamente sull’aggiunta della famosa fogliolina di basilico fresco.
Spaziare con la fantasia è un buon metodo per creare combinazioni e sapori sempre diversi. Aggiungere, ad esempio, il prezzemolo, l’origano secco, oppure il timo e quindi giocare con le erbe aromatiche, regalerà al sugo un profumo eccezionale e un gusto sfizioso e rustico.

Per eliminare l’acidità, invece, sembrerebbe un buon metodo versare circa un mezzo cucchiaino di latte in padella, durante la cottura. Oppure una noce di burro. Questi ingredienti addolciscono il pomodoro in un secondo. Infine, dopo aver aggiunto il latte o il burro, condire il sugo con le spezie ed il gioco è fatto.

Con poche e semplici mosse si potrà godere di un sugo molto aromatico e dolce al punto giusto.

Approfondimento

2 trucchetti geniali, facili e veloci per trasformare un semplice sugo di pomodoro in una fresca bontà che accontenta tutti anche con il caldo

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo le abitudini alimentari ed eventuali intolleranze dei nostri lettori e per questo motivo si raccomanda di rivolgersi al proprio medico riguardo a cibi che potrebbero causare danni alla propria salute. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riportate QUI»)

Consigliati per te