Su quali valute puntare in questo momento?

Dopo il secondo taglio dei tassi della Fed, su quali valute puntare in questo momento?

Il dollaro in questo momento si trova in una situazione molto difficile, non c’è più la sicurezza su u ulteriore taglio dei tassi. Inoltre il conflitto del Golfo Persico mina gli asset legali degli USA per non parlare della lunga ed estenuante trattativa con la Cina sui dazi.

La sterlina

Anche la sterlina non se la passa bene. Dopo le dichiarazioni di Boris Jhonson il quale spiega che la data della Brexit non verrà fatta slittare a ottobre e che soprattutto non si sono fatti passi avanti per trovare il deal. La paura di una Brexit no-deal quindi diventa sempre più grande. Secondo le aspettative dei mercati esteri la sterlina subirà un duro colpo se uscirà dalla UE senza un accordo. L’investimento migliore potrebbe essere quello di investire a ribasso nel medio periodo sfruttando in anticipo i problemi futuri che avrà l’Inghilterra.

Petrolio e  cambi valutari

In questo momento l’investimento migliore sembra essere  quello sulle valute legate al prezzo del petrolio. Dopo la discesa di ieri nel medio periodo a causa dei problemi geopolitici il prezzo del petrolio potrebbe continuare a salire. Di conseguenza anche questa valute subiranno dei rialzi. La corona norvegese e il dollaro canadese ne approfittano e segnano rispettivamente +0.7% e 0.3%.

Su quali valute puntare? Le  rifugio

Esistono delle valute che sono una “sicurezza” e soprattutto nei momenti di crisi geopolitica aumentano il loro valore. Possiamo dire queste valute si muovano simili all’oro (che viene definito come un bene risk-off cioè senza rischio). La principale valuta che si muove in questo modo è il franco svizzero che in questi giorni ha guadagnato terreno su quasi tutte e altre valute. Potrebbe anche questo essere uno degli investimenti migliori da fare.

Approfondimento

Raccomandazioni sulle principali valute citate nell’articolo

Trova il tuo broker

Tickmill
Fisher Investments
Ava Trade

Consigliati per te

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.