Su quali azioni investire? Nel breve non HERA

ProiezionidiBorsa

Se un investitore dovesse essere interessato a una strategia di breve, alla domanda “Su quali azioni investire?” la risposta non potrebbe essere HERA. Come vedremo nella sezione dell’analisi tecnica, infatti, il titolo nel breve non è messo molto bene.

Prima di passare, però, all’analisi tecnica, vogliamo riportare quelli che sono i punti di forza e di debolezza di HERA.

Su quali azioni investire: punti di forza di HERA

  • Considerando le piccole differenze tra le varie stime degli analisti, la visibilità del gruppo è buona.
  • Il dividendo distribuito da HERA ha un rendimento molto interessante: 3,25% quest’anno e 3,6% il prossimo.
  • Le revisioni al rialzo delle previsioni di vendita riflettono un rinnovato ottimismo tra gli analisti che coprono il titolo.
  • Negli ultimi dodici mesi, le previsioni di vendita sono state spesso riviste al rialzo.
  • Gli analisti che coprono questa società raccomandano soprattutto la sovraponderazione o l’acquisto di azioni.

Su quali azioni investire: punti di debolezza di HERA

  • Con prospettive di crescita relativamente basse, il gruppo non è tra quelli con il più alto potenziale di crescita dei ricavi.
  • Il gruppo presenta un livello di indebitamento piuttosto elevato in proporzione all’EBITDA.

Su quali azioni investire: analisi tecnica e previsioni sul titolo HERA

Il titolo HERA (HERA.IT) ha chiuso la seduta del 1 marzo a quota 2,926€ in ribasso dello 0,14% rispetto alla seduta precedente.

L’andamento negli ultimi cinque anni, invece, è mostrato nella tabella seguente, Notiamo come nonostante l’ottima performance, che non tiene conto dei dividendi distribuiti, il titolo abbia sottoperformato il settore di riferimento. Anche nel breve periodo (ultimi 7 giorni) la forza relativa di HERA rispetto sia al settore di riferimento che al mercato italiano è andata diminuendo

7 Day 30 Day 90 Day 1 Year 3 Year 5 Year
Hera (HER) -2.5% -1.2% 17.3% 7.3% 17.5% 54.2%
IT Integrated Utilities -1.1% 0.3% 13.3% 2.6% 29.7% 56.5%
IT Market 1.4% 3.6% 6.8% -4.8% -10.1% -33.1%

Che HERA non sia la risposta alla domanda “Su quali azioni investire?”, almeno nel breve periodo, si evince anche dal grafico sul time frame giornaliero riportato qui di seguito.

Come si vede le quotazioni hanno raggiunto il III° obiettivo di prezzo della proiezione rialzista in corso. Ci sono, quindi, elevatissime probabilità che ci possa essere quanto meno un ritracciamento delle quotazioni di HERA. In particolare, il ritracciamento potrebbe avere luogo fino al supporto fornito dal II° obiettivo di prezzo in area 2,8077€. La rottura di questo livello in chiusura di giornata provocherebbe un’inversione ribassista con obiettivo i nuovi minimi annuali.

 

HERA: proiezione rialzista in corso sul time frame giornaliero. La linea blu rappresenta i livelli di Running Bisector; la linea rossa i livelli de La Nuova Legge della Vibrazione.

HERA: proiezione rialzista in corso sul time frame giornaliero. La linea blu rappresenta i livelli di Running Bisector; la linea rossa i livelli de La Nuova Legge della Vibrazione.

 

Clicca qui per leggere le definizioni utilizzate in questo articolo.

Consigliati per te