Su cosa investire se la Fed taglia i tassi? Azioni?

Su cosa investire se la FED taglia i tassi? Ecco la risposta.

Le ipotesi di un taglio dei tassi di interesse da parte della Fed si stanno moltiplicando, soprattutto dopo le ultime dichiarazioni di Powell.

Su cosa investire se la FED taglia i tassi?

La domanda su cosa investire se la FED taglia i tassi non ha una singola risposta. Prima di tutto è bene ricordare che quando la Fed taglia i tassi la prima vittima illustre è il Dollaro che vede crollare la sua forza di valuta di riferimento a livello mondiale. Tutto questo potrebbe far pensare che, nello scontro con l’Euro, la moneta unica sia avvantaggiata. Sull’immediato potrebbe anche essere vero. Ma resta il fatto che la comunità degli analisti resta scettica su un eventuale rafforzamento dell’Euro. Molte, troppe le incertezze sul Vecchio Continente , ancora di più in un momento delicato come quello del cambio ai vertici che arriverà dopo le elezioni europee.

Elezioni che non hanno dato una maggioranza forte e coesa. E questo potrebbe riflettersi in stalli e tiri incrociati per quanto riguarda la scelta delle cariche più importanti, prima fra tutte quella del Governatore della BCE. Il tutto senza dimenticare le tensioni tra Roma e Bruxelles con lo storico avvio della procedura di infrazione del debito nei confronti dell’Italia.

Come investire se la FED taglia i tassi

Quindi, chi ci va a guadagnare con il taglio dei tassi della FED? Come lo stesso presidente Usa Donald Trump aveva suggerito in passato, un Dollaro debole, conseguenza diretta del taglio dei tassi, favorisce prima di tutto le società Usa esposte all’export. Il primo dei settori, soprattutto in considerazione dello stress subito con le ultime vicissitudini della guerra commerciale, è quello dell’hitech. Apple o Microsoft sono solo alcuni esempi. Ovviamente aiutati anche dalle ultime aperture in seno alla Cina sulla continuazione dei colloqui diplomatici. Un punto a favore arriva anche dal Messico dove, notizia di poco fa, sembra che ci siano progressi sul fronte delle trattative.

Come investire se la Fed taglia i tassi: i settori

Tra i titoli a stelle e strisce Amazon, inoltre, racchiude in sé anche il macrotrend del commercio online. Multinazionali del consumo ma non solo. I tassi più bassi, infatti, favoriscono anche tutte quelle aziende che hanno bisogno di finanziamenti per investire. Negli Usa il settore degli energetici è il più rappresentativo in tal senso anche se si tratta di un settore che, come è noto, ha innumerevoli variabili.

Su cosa investire se la FED taglia i tassi? E per l’Italia?

Dopo una eventuale mossa della FED non è sbagliato ipotizzare un’analoga decisione da parte della BCE. Il risultato? L’Italia, con il settore lusso (ne fanno parte tra gli altri nomi come Salvatore Ferragamo e Moncler) potrebbe vedere uno sprint. Lo stesso dicasi anche per gli energetici come Saipem o Eni, tra l’altro molto esposti sul settore internazionale. Ma tassi più bassi, vedono in prima linea i bancari, anche in Italia. Sempre che lo spread ci dia una tregua. Infatti in Italia il settore deve fare i conti anche con le tensioni sui conti pubblici.

Approfondimento

Raccomandazioni e Schede tecniche dei titoli azionari

Su cosa investire se la Fed taglia i tassi? Azioni? ultima modifica: 2019-06-07T11:07:13+02:00 da Francesca Bonfanti

Trova il tuo broker

Tickmill
Fisher Investments
Ava Trade

Consigliati per te

Le Fonti TV
Le Fonti TV

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.