Su cosa investire per i prossimi 10 anni

mercati

I problemi odierni non riguardano chi ha creato un portafoglio di lungo periodo. Infatti invece di guardare alla volatilità attuale, alcuni si sono chiesti su cosa investire per i prossimi 10 anni

La paura fa crollare i mercati  e le piazze di scambio si trovano tutte al di sotto di -3%. Almeno in questa prima parte della mattinata.

Un portafoglio che può durare anche 10 anni

Una paura che, però, non coinvolge chi ha investito sul lungo termine. Con questo si fa riferimento a chi ha costruito un portafoglio che può durare anche 10 anni. Infatti è proprio in occasioni come queste che chi ha voluto comprare azioni, obbligazioni e più in generale asset per investire sul lungo periodo, dorme sogni tranquilli. Per questo motivo, per fare alcuni esempi, sebbene sotto pressione, i titoli del settore energetico potrebbero essere una carta da giocare per chi è alla ricerca di dividendi.

Settori utili per creare un portafoglio di lungo periodo

A loro volta anche le utility perché, come sappiamo, elettricità riscaldamento, acqua, sono beni essenziali che continueranno ad esistere nelle società più ricche a prescindere dallo Stato economico. Lo stesso al giorno d’oggi, si può dire per quanto riguarda la comunicazione. Internet fa parte della nostra vita e difficilmente un abbonamento potrà essere disdetto. Questi alcuni dei settori utili per creare un portafoglio di lungo periodo.

Su cosa investire per i prossimi 10 anni

Andiamo adesso a vedere nello specifico quali sono le possibili azioni da comprare. Soprattutto per chi si chiede su cosa investire per i prossimi 10 anni. Un nome fuori dai radar degli investitori di massa è Alteryx, leader nello spazio dell’analisi dei dati con una piattaforma particolarmente user-friendly. Quotate dalla metà del marzo 2017, da allora hanno guadagnato il 930% con un +116% nell’ultimo anno. Grazie alla debolezza del mercato si trova ben oltre il 9% al di sotto dei suoi massimi storici.

Un titolo per diversificare

Se poi si vuole puntare sull’ecommerce, magari non volendo scegliere il solito Amazon, un titolo per diversificare può essere Shopify (NYSE:SHOP). Anche perché le previsioni parlano di un tasso di crescita dell’ecommerce a due cifre per i prossimi anni.  Da parte sua, Shopify è un colosso canadese che permette anche di guardare al di là, utile per chi teme che con Amazon non ci siano, in futuro, ampi margini di guadagno. Sbarcato in Borsa nel 2015, da allora ha guadagnato ben il 1700% dalla sua IPO. Ma a causa di quanto sta accadendo sui mercati adesso, è a -13,7% al di sotto dei massimi record.

Consigliati per te