Stupire gli ospiti in grande stile con un piatto semplice ai carciofi

Per queste festività natalizie c’è poco da fare! Eliminate le lunghe tavolate di amici e parenti, non resta che approntare un menù delle feste dedicato a pochi intimi.
Tuttavia, “rubacchiare” qualche idea furba e metterla da parte per ogni evenienza futura non è un errore. Arricchire i propri ricettari di idee vecchie e nuove per stupire gli ospiti in grande stile non è una cattiva abitudine. Durante l’ardua ricerca, infatti, potrebbero capire tra le mani ricette, come quella proposta dalla Redazione di ProiezionidiBorsa, davvero squisite e che ottimizzeranno i tempi di preparazione dei piatti. La crema di carciofi, ad esempio, può essere considerata una vera e propria salvezza. Non solo perché è una ricetta anti spreco ma anche perché si presta a condire molti piatti.

Può essere usata come pesto o come crema per impreziosire le bruschette. Incredibile come ingrediente cardine per delle lasagne strepitose. Insomma, avere a disposizione la crema di carciofi farà sicuramente fare bella figura con i commensali.

Ingredienti

a) 6 gambi di carciofo;
b) 30 g di parmigiano;
c) 30 g di pinoli;
d) olio extra vergine d’oliva q.b.;
e) 1 mazzetto di prezzemolo
f) buccia grattugiata e succo di un limone;
g) sale e pepe q.b.

OFFERTA SPECIALE - SOLO OGGI
Oil Free Fryer, la vera friggitrice ad aria

Scopri il prezzo lancio

Friggitrice Fryer

Stupire gli ospiti in grande stile con un piatto semplice ai carciofi. Procedimento

Per prima cosa, pulire i gambi dei carciofi e metterli in ammollo in una pentole con acqua e il succo di un limone. Far bollire per una decina di minuti. Successivamente, trasferire i gambi cotti in un mixer e frullare aggiungendo il parmigiano, poi i pinoli ed anche le foglie di prezzemolo. Amalgamare per qualche minuto e poi aggiungere a filo l’olio. Infine, insaporire con l’aggiunta della scorza di limone, un pizzico di sale ed una spolverata di pepe. Mescolare ancora un paio di minuti ed il gioco è fatto. Questo pesto può essere usato per condire un bel piatto di linguine. Con un goccio di limone e un filo d’olio fresco gli ospiti saranno conquistati in un lampo.

Se “Stupire gli ospiti in grande stile con un piatto semplice ai carciofi” è stato utile ai Lettori, si consiglia anche “Idea furba da copiare per conservare il basilico molto più a lungo“.

Consigliati per te