Stress e ansia non sono le uniche cause dell’insonnia ma anche questi farmaci potrebbero esserlo

ansia

Abbiamo più volte detto che bisogna prendere l’argomento “farmaci” con le pinze poiché alquanto delicato. Infatti quando assumiamo superficialmente un farmaco senza prescrizione medica, non pensiamo alle conseguenze.

Dunque, è di fondamentale importanza rivolgersi sempre prima al proprio medico di fiducia che, conoscendo le nostre patologie, può darci la conferma per l’assunzione di farmaci da noi ritenuti innocui. I farmaci servono in genere a farci stare meglio. Basti pensare, per esempio, al paracetamolo contro la febbre. Eppure, se presi a lungo termine, potrebbero essere controproducenti e non solo problemi ai reni ma anche calcio e ferro scivolerebbero giù a causa di questi innocui farmaci.

Magari assumiamo dei farmaci prescritti dal medico perché soffriamo di determinate patologie. Ma forse pochi sanno che alcuni di questi farmaci sono i responsabili dell’insonnia. Sicuramente è una sensazione fastidiosa non poter dormire, poiché disturbati da qualcosa, soprattutto quando l’indomani ci aspetta una giornata intensa e faticosa. A determinare le possibili cause dell’insonnia ci ha pensato l’Istituto Superiore di Sanità, che ha indicato alcuni fattori.

I farmaci e le altre cause dell’insonnia

Stress e ansia non sono le uniche cause dell’insonnia ma anche questi farmaci potrebbero esserlo. Infatti, l’ISS ha redatto una lista delle possibili cause, dove in cima cita proprio lo stress e l’ansia che, come sappiamo, a livello psicologico possono giocare brutti scherzi.

Proseguendo cita anche possibili malattie cardiache tra le quali, per esempio, la tachicardia che porta il paziente a svegliarsi di impulso, qualora si trovasse nella fase di dormiveglia. E restando nell’ambito psicologico, cita anche problemi più seri come la depressione.

Su questa scia, i farmaci che potrebbero determinare l’insonnia sono proprio gli antidepressivi e i farmaci steroidei come i corticosteroidi. In questi casi, sarà di fondamentale importanza contattare il medico per una consultazione, poiché l’insonnia protratta nel tempo potrebbe peggiorare la qualità della vita.

Stress e ansia non sono le uniche cause dell’insonnia ma anche questi farmaci potrebbero esserlo

Se, invece, il medico ci ha prescritto questi farmaci per un breve periodo e riscontriamo problemi di insonnia, è probabile che riprenderemo la nostra normale routine notturna non appena avremo espulso gli effetti dei farmaci. In ogni caso, se siamo stati in vacanza o in viaggio per lavoro e, quindi, abbiamo cambiato letto e cuscino o siamo andati in posti con il fuso orario, allora avere difficoltà a dormire potrebbe essere un fattore normale e temporaneo.

Bisognerebbe valutare le cause dell’insonnia in base al proprio stile di vita, all’alimentazione e ai farmaci e insieme al medico. Solo così sarà possibile determinare le reali cause. In ogni caso, ancora una volta sosteniamo che il parere del medico è indiscusso, pertanto è necessario consultarlo per qualsiasi informazione.

Approfondimento

Sembra incredibile ma non solo i farmaci per la pressione ma anche questi potrebbero aumentare il colesterolo

Consigliati per te