Strategie di portafoglio: come e dove investire oggi?

Come e dove investire oggi? La guida per investire sui mercati finanziari suggerita da Legg Mason tende a rivedere le strategie di portafoglio e spostarsi sul settore difensivo. Anche perché, secondo Mason, un primo campanello di allarme sarebbe rappresentato dall’inversione della curva dei rendimenti registrata già ad agosto. Statisticamente, però, non si dovrebbero verificare scosse sui mercati per poco più di un anno. Questo margine permette quindi di rivedere le proprie strategie di portafoglio per il prossimo anno.

Su cosa investire?

In questa guida per investire sui mercati finanziari

Mason vede questa parte del mercato come una sorta di parentesi utile per investire in azioni difensive. Un’idea di investimento che nasce anche in virtù di un ciclo che tra i più lunghi della storia, si avvia adesso alla sua fase finale. Su cosa investire?

Su cosa investire

Su cosa investire, quindi? Restare prudenti è la strategia di investimento suggerita da AllianzGI. Ma non si tratta di un consiglio che dura per sempre. Infatti saranno la guerra dei dazi e la Brexit a decidere nell’immediato. In caso di accordi in entrambi i casi, analisi dei fondamentali e grafici dicono buy sull’azionario. Sarà infatti questo il settore favorito su cui investire. Infatti dopo le prime notizie positive riguardo ad una possibile intesa sia tra Washington e Pechino che tra Londra e Bruxelles, i listini di tutto il mondo hanno registrato rialzi interessanti. Segno che, come detto, l’ago della bilancia saranno appunto queste due questioni. Ma come visto più volte, si tratta di scenari mutevoli e quindi, fino alla definitiva conclusione, sarà meglio essere prudenti.

Come guadagnare con l’inversione della curva dei rendimenti

Ma una strategia di portafoglio deve suggerire anche come investire i propri soldi durante i mercati difficili. Infatti è possibile anche guadagnare con l’inversione della curva dei rendimenti. Come? La risposta è una strategia di investimento suggerita da Goldman Sachs AM, il “roll down“. Si tratta dell’acquisto di obbligazioni a lungo termine rivendute dopo qualche anno, sfruttando l’aumento di prezzo dovuto all’inclinazione positiva della curva.

Le previsioni sui mercati azionari statunitensi

Per quanto riguarda l’economia Usa, i dati macro continuano ad essere il driver principale della Fed. Contemporaneamente, però, non sembrano evidenziarsi campanelli d’allarme anche se la situazione non è del tutto limpida. Le previsioni sui mercati azionari vedono quelli statunitensi ormai prossimi ai massimi dopo anni di corsa. Per questo i consigli di investimento prevedono la scelta di un portafoglio titoli più orientato verso il settore difensivo, le azioni di valore e, magari, con la presenza di qualche dividendo affidabile.

Trova il tuo broker

Tickmill
Fisher Investments
Ava Trade

Consigliati per te

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.