Strategie di investimento per mercati in calo

Strategie di investimento

I mercati hanno iniziato a temere il coronavirus e hanno iniziato anche a scendere. Quali sono le strategie di investimento per mercati in calo?

Storno sui mercati

I mercati Usa hanno visto nuovi massimi storici. Poi è arrivato il cigno nero del coronavirus e ha portato un forte calo sui listini. La domanda di molti investitori è: il virus cinese è una sorta di alibi per giustificare uno storno sui mercati necessario, oppure è un reale pericolo per l’economia? Una domanda importante perché dalla risposta derivano le strategie di investimento da adottare con i mercati in calo.

I consigli degli analisti

A prescindere dalla presenza della paura sui mercati dettata dal virus cinese, gli analisti consigliano una serie di strategie di investimento per mercati in calo. Il primo consiglio degli analisti quando le borse scendono è: non fare niente. O per lo meno: non farsi prendere dal panico. Come la crisi del 2009 ha insegnato a chi vuole investire sul lungo termine, i mercati azionari sono premianti. Una buona strategia preventiva può essere quella di controllare la liquidità presente in portafoglio. Inoltre può essere utile controllare le prossime necessità di spesa. Almeno quelle prevedibili, e organizzare il portafoglio in modo che possano essere soddisfatte. Cosa significa questo?

Comprare a poco e vendere a molto

Che i capitali degli investimenti per i prossimi 5 anni devono essere focalizzati verso asset con basso livello di rischio. E se, volendo guardare al peggio, i mercati dovessero iniziare a crollare? Il consiglio degli analisti è uno solo: aspettare. L’obiettivo di chi vuole investire sui mercati azionari è comprare a poco e vendere a molto.

Strategie di investimento per mercati in calo

Ma spesso l’ansia e la paura prendono il sopravvento. Se non si è in grado di gestirli è meglio evitare di combinare guai mettendo modificando l’intera impostazione di base del portafoglio. Le strategie di investimento per mercati in calo in queste occasioni prevedono di prendere una parte piccola di liquidità da usare per comprare azioni in saldo.

Consigliati per te