Strategie di investimento e previsioni economiche sui mercati dei prossimi mesi

Le economie mondiali si trovano al centro di una serie di varie notizie contrastanti. quali sono le previsioni economiche e le strategie di investimento  per i prossimi mesi?

La situazione dei mercati

L’ultimo esempio arriva dalla questione dei dazi. L’ultimo round che si sta svolgendo in queste ore ha offerto, di fronte ad aspettative minime, rumors molto positivi. La Brexit non è da meno con i colloqui che sono stati definiti ormai l’ultima speranza per evitare il no Deal. Eppure se da un lato l’Europa non ha accettato il piano avanzato dal premier Boris Johnson, dall’altro tutte le delegazioni sono ancora al lavoro. Sullo sfondo, ancora le paure di una recessione e le incognite riguardanti i bilanci delle aziende anche a livello internazionale.

Le strategie di investimento secondo gli esperti

In questo quadro data l’analisi dei mercati  i mercati è necessario adottare strategie precise di asset allocation nei prossimi mesi. Una recessione da qui a 12 mesi, almeno per gli analisti di Amundi, non è un’opzione da contemplare. Ma allo stesso tempo è meglio evitare facili ottimismi per quanto riguarda le politiche monetarie. In particolare per la Bce. Infatti gli stessi vertici di Bruxelles hanno confermato che gli stimoli  finanziari devono andare di pari passo con adeguate riforme fiscali.

Le raccomandazioni per i prossimi mesi

Ad ogni modo in base alle previsioni economiche  restano comunque forti le pressioni derivanti dalla guerra commerciale. E di questo si dovrà tener conto per elaborare le strategie da applicare sui mercati per i prossimi mesi. Sarà proprio la questione dazi l’ago della bilancia per i due scenari dei mercati che da Amundi vengono dipinti. Nel primo, il peggiore, le ripercussioni sui consumi negli Stati uniti, economia particolarmente sensibile su questa voce, saranno piuttosto forti. Nel secondo scenario, le politiche aggressive delle banche centrali saranno  supportate anche da misure fiscali. A tutto vantaggio degli asset più rischiosi che invece, nel primo scenario, quello più pericoloso, potrebbero soffrire particolarmente.

Trova il tuo broker

Tickmill
Fisher Investments
Ava Trade

Consigliati per te

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.