Strategia per guadagnare nei prossimi giorni con le obbligazioni

BTP e BOT

La strategia per guadagnare nei prossimi giorni con le obbligazioni è quella di investire in Btp dell’Italia. Le vendite indiscriminate sono cadute anche sulle obbligazioni governative italiane e in particolare sui Buoni del Tesoro Poliennali. Il Fly to quality, ovvero lo spostamento dei capitali dai titoli più rischiosi a quelli meno rischiosi, ha allargato lo spread Bund-Btp fino a raggiungere i 230 punti. La reazione è emotiva, la crisi del coronavirus anche se impatterà sull’economia reale, non giustifica la differenza di 100 punti rispetto a 2 settimane fa. Quindi si assisterà nelle prossime sedute alla riduzione della forbice e ad una discesa, magari lenta dello spread. E di conseguienza ad un apprezzamento del valore delle azioni.

Perché i Btp sono da comprare adesso

Vediamo più in dettaglio come funziona la strategia per guadagnare nei prossimi giorni con le obbligazioni governative italiane. La prima cosa da sapere è che i Btp sono titoli emessi dal Tesoro e quindi garantiti dal governo italiano. Sono molto apprezzati sia in Italia che all’estero dai grandi investitori istituzionali, come fondi di investimento, fondi pensione ecc.

Ma quando sui mercati tira una brutta aria si tende a vedere titoli in portafoglio ad alto rendimento per assicurarsi asset risk free. In questi giorni e in particolare oggi, le vendite sui Btp sono causate da questa ragione. I titoli obbligazionari tedeschi (Bund) sono considerati sicuri e quindi si vendono Btp e si acquistano Bund. Peccato che i Bund sono sì sicuri, ma hanno un rendimento che è praticamente zero. Per non parlare di quelli con scadenza sotto i due anni, con rendimento negativo. La domanda a questo punto è: per quanto fondi di investimento che devono guadagnare possono tenere in portafoglio titoli con rendimento zero?

La strategia per guadagnare nei prossimi giorni con le obbligazioni

La vendita dei  Btp ha fatto lievitare i loro rendimenti. Oggi il Btp decennale rendeva l’1,4% contro l’1% di qualche giorno fa. Tre decimi di punto che su cifre di milioni di dollari o euro, fanno una cifra considerevole. Chi compra adesso si garantisce questo rendimento fino a scadenza.  Niente male. Quando la bufera sarà passata e la ragione riprenderà il posto oggi occupato dalla emotività, allora questi numeri inizieranno a pesare.

La strategia dei grandi investitori sarà tornare a comprare Btp e molto velocemente i prezzi inizieranno a salire e i rendimenti a scendere.  Anticipare i grandi investitori e comprare oggi un Btp a tasso fisso, per rivenderlo tra qualche settimana, è una strategia vincente. Per esempio, Btp 30 anni scandenza nel 2050 oggi quota 104 centesimi. Ma due settimane fa ne valeva 112. La cosa si fa ancora più interessante se si osserva come il 21 gennaio il Btp costava 101 centesimi. In due settimane è balzato di 11 punti percentuali. Perché non dovrebbe rifarlo?

Consigliati per te