Stop a termosifoni sempre pieni di polvere con queste semplici astuzie da adottare subito

termosifoni

Abbiamo più volte detto che tra le cose, di cui non possiamo fare a meno durante la stagione fredda, ci sono senza dubbio i termosifoni. Oltre a riscaldarci, però, ci preoccupano al tempo stesso, per quanto gravano sulle nostre spese.

Abbiamo anche svelato come avere casa calda e bollette meno salate grazie a questo fantastico trucchetto. Ma oltre alle astuzie da adottare per evitare che il calore emanato dei termosifoni si disperda, è necessario evitare che i termosifoni diventino fonte di fatica.

Stop a termosifoni sempre pieni di polvere con queste semplici astuzie da adottare subito

I termosifoni, infatti, accumulano tantissima polvere. Solitamente, prima di metterli in funzione si effettua una pulizia approfondita.

Ma ciò non basta ad eliminare il problema della polvere, che inevitabilmente, durante il funzionamento, crea più di un problema.

Vediamo i motivi per cui si accumula la polvere

I termosifoni sono fatti per conferire calore ma siamo noi a scegliere l’intensità della loro temperatura. Ebbene, quando le temperature sono troppo alte, il calore fa muovere le particelle che si trovano nell’ambiente circostante attirando così la polvere sul calorifero.

Di conseguenza una temperatura elevata darà anche un tasso elevato di polvere depositata sui caloriferi stessi, ma anche nell’ambiente circostante.

Come rimediare?

Da oggi potremo dire stop a termosifoni sempre pieni di polvere con queste semplici astuzie da adottare subito.

Bisognerebbe innanzitutto evitare temperature troppo elevate e per periodi di tempo prolungati.

Ma ecco il trucchetto in più

Andrebbero usati i copritermosifoni, che possono essere a loro volta in legno o in stoffa.

I copritermosifoni in legno sono delle coperture sia protettive che estetiche. La funzione protettiva è destinata ad animali domestici o bambini, ai quali viene in tal modo evitato di avvicinarsi, evitando così scottature.

Quanto alla funzione decorativa, molte coperture sono dotate di mensole e appoggi, altre invece hanno addirittura lo sportello apribile e fungono quindi da librerie.

Ma i copritermosifoni abbiamo detto che possono essere anche in stoffa.

In tal caso si parla di veri e propri pannelli in stoffa che posizionati sui termosifoni, che svolgono molteplici funzioni.

Quelli in legno, invece, sembra abbian una funzione sia decorativa che protettiva del termosifone stesso. Ma soprattutto evitano l’accumulo di polvere, che abbiamo visto inevitabilmente si deposita sugli stessi durante il funzionamento.

Approfondimento

1 segreto e 5 tipi di legna da scegliere per stare al caldo in casa tutto l’inverno.

Consigliati per te