Stop a questo errore che molti commettono quando lavano le scarpe che le rovina

scarpe

Le scarpe sono forse uno degli accessori che più si sporcano, soprattutto se sono bianche. Queste sono anche sempre a stretto contatto con il suolo e quindi sono sempre piene di batteri. Motivo per cui è fondamentale toglierle quando si torna in casa. Così evitiamo di portare in giro germi e batteri esterni. È quindi molto giusto lavarle, sia per una questione estetica sia per una questione di pulizia.

Stop a questo errore che molti commettono quando lavano le scarpe che le rovina

Di modi per lavare le scarpe ce ne sono principalmente due: il primo è far fare tutto alla lavatrice, il secondo invece è lavarle a mano.

Se scegliamo di lavare le scarpe in lavatrice scegliamo sempre il programma adatto. Oggigiorno le lavatrici hanno tra i loro programmi proprio quello dedicato alle scarpe.

Evitiamo invece di mettere la scarpe di pelle in lavatrice, perché uscirebbe un disastro. Le scarpe in pelle è sempre meglio lavarle con dei prodotti creati ad hoc.

L’errore che però si commette spesso

Diciamo allora stop a questo errore che molti commettono quando lavano le scarpe che le rovina. Infatti un’abitudine comune è quella di lavare le scarpe troppo spesso. Un po’ forse ossessionati dal desiderio di averle pulite e splendenti, e un po’ forse per rimuovere i batteri.

Ma pulendole spesso in lavatrice anche le nostre scarpe si rovinano. Infatti i continui lavaggi non fanno proprio bene. Cerchiamo quindi magari di usare un panno in microfibra, acqua calda e dell’alcool per le pulizie frequenti. Mentre la lavatrice solo per fare un bel lavaggio profondo.

Per avere delle scarpe sempre pulite, bianche e splendenti è sufficiente dell’acqua e dell’alcool, che comunque disinfetta e rimuove lo sporco. Ed ecco che allora le nostre scarpe non saranno più danneggiate, ma saranno invece sempre pulite.

Approfondimento

I capi stesi diventano duri e secchi perché molti fanno questo errore.

Consigliati per te