Staycation, la nuova frontiera dei viaggi low cost per riscoprire l’Italia

Siamo sempre di più alla ricerca di modi per viaggiare spendendo poco. Con l’avvento del Covid-19, inoltre, le nostre possibilità di viaggiare si sono ancora ridotte.

Per fortuna ci viene in aiuto la staycation, la nuova frontiera dei viaggi low cost per riscoprire l’Italia che permette di andare in vacanza spendendo meno ma senza rinunce.

La moda per la staycation

Quella per la staycation è una moda nata in Nord America ma oggi diffusissima in Inghilterra. Gli inglesi sono, infatti, soliti attraversare la Manica per le loro vacanze ed è pieno di località francesi, spagnole e anche italiane prese d’assalto dai turisti britannici. Con la staycation, tuttavia, quest’abitudine potrebbe subire una battuta d’arresto.

La parola stessa è di origine inglese ed è l’unione tra “stay”, cioè “stare”, e “vacation”, “vacanza”. È quindi, riassumendo, una vacanza in cui si resta dove già si è.

La staycation permette, invece, di ricominciare a scoprire le bellezze del nostro Paese senza allontanarci troppo da casa. Il concetto è semplice: viaggiare sì, ma senza andare lontano.

Staycation, la nuova frontiera dei viaggi low cost per riscoprire l’Italia

La staycation non ha regole fisse, ma prevede, di solito, di viaggiare in luoghi che sono distanti solo poche ore da casa nostra. C’è chi si rifiuta perfino di dormire fuori casa, e ritorna nel proprio letto giorno dopo giorno. E chi, al contrario, preferisce dormire fuori ma non troppo distante dalla propria dimora.

L’idea alla base della staycation è proprio quella di visitare il proprio territorio con gli occhi di un turista. Sì, quindi, a musei, ristoranti, monumenti e bellezze naturali mai visitate prima.

Con la staycation si scoprirà che il luogo in cui si vive è ricco di meraviglie che nulla hanno da invidiare alle tipiche destinazioni turistiche.

La staycation è la soluzione ideale per i viaggi brevi e per i week-end. E implica anche il risparmio di considerevoli somme di denaro. Viaggiando vicino a casa diminuisce moltissimo la spesa per i mezzi di trasporto, per il carburante e, talvolta, anche per il pernottamento.

La staycation è, dunque, il modo migliore per staccare dallo stress della vita quotidiana e scoprire nuovi  posti del nostro Paese senza spendere una fortuna.

Consigliati per te