Squisiti gli straccetti di pollo con questa frutta secca alleata di cuore e arterie che contrasterebbe anche pressione alta ed emicrania

pollo

Puntualmente, quando ci apprestiamo a entrare in cucina non sappiamo mai cosa cucinare.

Tanto più che spesso ci troviamo a dover scegliere tra il dare la precedenza al gusto o alla salute. In realtà, è una convinzione errata credere che i piatti che fanno bene debbano per forza essere noiosi e insipidi.

Diverse sono le ricette che consentono di conciliare palato e benessere.

È il caso di una calda zuppa di ceci o di un secondo con salmone e pere. Non meno squisiti gli straccetti di pollo con un ingrediente particolarmente salutare.

Ingredienti della ricetta

Questa ricetta di straccetti di pollo da preparare in padella è semplice ma anche veloce, leggera e salutare. Infatti, è risaputo come il petto di pollo sia una carne davvero magra.

Inoltre, in questa preparazione vi si aggiunge una specifica frutta secca che sarebbe ricca di benefici: gli anacardi.

Essi conterrebbero acidi grassi e antiossidanti importanti per la salute di cuore e arterie. Inoltre, poiché sono fonte di magnesio, oltre ad aiutare le ossa sarebbero un toccasana anche contro pressione alta, emicrania e spasmi muscolari.

Ci serviranno dunque:

  • 30 g di anacardi;
  • 250 g di petto di pollo;
  • olio extravergine di oliva;
  • 1 scalogno;
  • qualche foglia di prezzemolo;
  • 5 g di paprika;
  • sale.

Squisiti gli straccetti di pollo con questa frutta secca alleata di cuore e arterie che contrasterebbe anche pressione alta ed emicrania

Come prima cosa dovremo tagliare a straccetti il nostro petto di pollo. Non serve ovviamente essere precisi. Nel farlo, priviamo il petto di possibili parti di grasso bianco, se presenti.

Prendiamo una padella e irroriamovi dell’olio. Tritiamo lo scalogno e inseriamovelo.

Accendiamo il fornello e facciamolo soffriggere lentamente.

Aggiungiamo allora gli straccetti di pollo e giriamoli per farli rosolare su tutti e due i lati. L’ideale sarebbe usare una padella antiaderente, qualora ne fossimo sprovvisti provvediamo a girarli con più frequenza.

Tritiamo gli anacardi e uniamoli al pollo. Riscaldiamo un poco d’acqua e prendiamone un cucchiaio, vi scioglieremo all’interno la nostra paprika. Dopo di che la verseremo nella padella e mescoleremo.

Uniamo anche il prezzemolo dopo averlo tritato finemente. Saliamo, senza eccedere, teniamo presente che gli anacardi già sono abbastanza sapidi.

Quando gli straccetti saranno ben colorati e morbidi al punto da tagliarsi con una forchetta, possiamo spegnere il fuoco perché sono pronti.

Non ci resta che portare il nostro piatto a tavola e bearcene, in poco tempo avremo ottenuto una portata dal gusto delicato ma esplosivo. In più sarà anche un piatto che potrebbe portarci diversi benefici salutari.

Lettura consigliata

Anziché preparare le polpette di carne macinata al sugo proviamo queste di ricotta, croccanti fuori e morbide dentro

Consigliati per te