Squisite coccole di vaniglia con il soffice ciambellone pronto in pochi minuti

Con un delicato aroma di vaniglia il risveglio sarà decisamente più bello. In soli 15 minuti di preparazione grandi e piccini di casa saranno avvolti in un morbido abbraccio di bontà. Con il ciambellone alla vaniglia il successo è assicurato. Semplice ed economico è adatto a tutti i gusti e a tutte le tasche. Una ricetta che si presta volentieri ad essere accompagnata da qualche crema spalmabile ma che è talmente soffice e buono che può essere mangiato anche da solo. Di seguito, ecco tutto l’occorrente.

ProiezionidiBorsa TV

Ingredienti per 8 persone

  • 200 g di farina tipo 00;
  • 4 uova;
  • 1 bacca di vaniglia;
  • 170 g di zucchero;
  • 140 g di acqua;
  • 60 g di olio di semi;
  • 1 bustina di lievito per dolci, possibilmente vanigliato.

Squisite coccole di vaniglia con il soffice ciambellone pronto in pochi minuti. Procedimento

Il primo passaggio prevedere la divisione delle uova tra tuorli e albumi. In una ciotola inserire i tuorli e lavorarli con lo zucchero. Mescolando si dovrebbe ottenere un composto chiaro e spumoso, a questo punto aggiungere la farina e poi il lievito, entrambi precedentemente setacciati. Versare a filo anche l’olio di semi e l’acqua. Infine, per donare più sapore, aggiungere i semi della bacca di vaniglia. Mescolare con cura e successivamente aggiungere gli albumi, precedentemente montati a neve con un pizzico di sale.

Prendere uno stampo a forma di ciambellone, in alternativa una tortiera andrà benissimo e imburrarla. Versare l’impasto e cuocere in forno già caldo a 160°C per circa 1 ora. Per capire se il dessert è pronto, è possibile utilizzare la tecnica dello spaghetto. Infilzare uno spaghetto crudo fino al cuoce del ciambellone e se una volta tolto, fuoriesce sporco di impasto, vuol dire che la torta deve cuocere ancora un po’. Sfornare e spolverare con uno strato di zucchero a velo prima di servire.

OFFERTA SPECIALE - SOLO OGGI
Acquista lo smartwatch XW 6.0 con il 70% di sconto

Scopri ora l'offerta

Smartwatch

Se “Squisite coccole di vaniglia con il soffice ciambellone pronto in pochi minuti” è stato utile ai Lettori, si consiglia anche “Praline di cioccolato al rum pronte in cinque minuti, ecco i piccoli peccati di gola a portata di mano“.

Consigliati per te