Spumoncini d’arance all’amalfitana, una ricetta semplice e golosa

arance

Durante il periodo estivo è naturale desiderare piatti freschi e leggeri. Quando il caldo e la sete condizionano le nostre scelte, non esiste solo il gelato. Un dolce fresco da proporre durante la stagione calda sono alcuni spumoncini che richiamano le meravigliose tonalità della costiera amalfitana.

Spumoncini d’arance all’amalfitana, una ricetta semplice e golosa

Già il nome richiama alla mente l’oro giallo di Amalfi. I limoni della costiera amalfitana grandi e con la buccia spessa, sono il simbolo di Amalfi. Gli spumoncini d’arance all’amalfitana, sono una ricetta semplice e golosa. Tra gli ingredienti di questo dolce dai sapori freschi, oltre i limoni ci sono anche le arance. Queste ultime conferiscono un sapore più zuccherino al dolce.

Ingredienti

  • 4 arance;
  • 1 limone;
  • 4 uova;
  • 120 gr di zucchero;
  • una bustina di vaniglia;
  • 3 fogli di colla di pesce.

Procedimento

Premere le arance e il limone, filtrare il loro succo e tenerlo da parte. Svuotare le mezze arance ricavando dei cestini. Fare ammorbidire la colla di pesce in acqua calda per un quarto d’ora dopodiché passare su fiamma bassa e fare sciogliere completamente. Una volta raffreddata aggiungere il succo degli agrumi e mescolare con cura. Dividere i tuorli dagli albumi e montare a neve questi ultimi. Sbattere energicamente i tuorli con lo zucchero. Una volta ottenuto un composto spumoso unire prima la colla sciolta col succo degli agrumi e poi gli albumi. Mescolare ancora per alcuni minuti  e poi versare il composto nelle mezze arance. Mettere in freezer minimo per cinque ore e tirare fuori solo dieci minuti prima di servire.

Ingredienti semplici e genuini che hanno tutti generalmente in casa, per una proposta diversa dal solito gelato o sorbetto.

Gli spumoncini all’amalfitana possono essere proposti utilizzando anche solo i limoni, sostituendoli alle arance se preferite. Un dessert al cucchiaio refrigerante e goloso dal sapore agrumato, ideale per chiudere una cena estiva. Gli spumoncini serviti gelati portano Amalfi in tavola.

Lettura consigliata

Cremosissimo dolce al limone per un’estate di dissetante freschezza

Consigliati per te