Opera sui Mercati con XM! - Scopri di più!

Spread tra BTP e rendimenti dei governativi area euro

Spread: cosa possiamo aggiungere a tutto quello che si scrive dice negli ultimi mesi su questo argomento?

Indicazioni storiche  dallo SPREAD sintetico tra BTP e i rendimenti dei governativi dei tre principali paesi di EuroArea

In questo breve articolo si propone un indicatore sintetico degli SPREAD  principali in EuroArea tra i rendimenti del BTP italiano a 10 anni e quello dei tre principali attori per quanto concerne il PIL (GDP): Germania, Francia, Spagna.

Il procedimento per ottenere questo indicatore sintetico è banale. Lo SPREAD cumulativo o sintetico permane come semplice sottrazione, dove il primo termine rimane quello del paese oggetto d’interesse, cioè il rendimento del BTP; il secondo termine invece è dato dalla somma dei rendimenti dei tre governativi di EuroArea prima indicati, ottenendo quindi: BTP10y-{GER10y+FRA10y+SPA10y}.

Questo indicatore permette di valutare storicamente quanto il paese Italia paga i prestiti ottenuti rispetto il principale aggregato PIL della moneta comune, evidenziandone naturalmente i trends primari.

Per l’analisi della curva sintetica si usano semplici, lineari e qualitative tecniche di analisi grafica applicando le regole personali del Graphical Contest .

Con M/10 sul grafico si indica una multipla media mobile a 10 mesi, composta dalla combinazione di diverse sue varianti (sma, ema, fwma, vwma, AL-ma, triangular-ma, Wilders-ma, Envelope-ema, Ichimoku Transformed}.

Spread tra BTP e rendimenti dei governativi area euro ultima modifica: 2018-10-21T17:15:40+00:00 da Salvatore Vicidomini

Trova il tuo broker

XTB
Tickmill
XM
Ava Trade

Le Fonti TV
Segui Le Fonti TV su Facebook

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.