Spread: investimenti da evitare

Spread

Spread: investimenti da evitare? Quali sono?
Lo spread in aumento e gli asset italiani sono sempre più in pericolo.

Spread: investimenti da evitare?

La lettera di Bruxelles è in viaggio ed è attesa per il 5 giugno. Al centro della questione soprattutto il debito pubblico e i mancati raggiungimenti degli obiettivi sul deficit per il 2018. La minaccia è quella di una multa che potrebbe arrivare anche a 4 miliardi di euro. L’Unione Europea chiede spiegazioni  ma non è l’unica. Anche gli Usa hanno messo sotto stretta osservazione Roma e la gestione dei suoi conti. Tutto questo si riflette sulle borse europee e ancora di più, come prevedibile, su Piazza Affari. Risultato: Europa in rosso. Ma chi vuole muoversi sui mercati italiani quali investimenti deve evitare?

In rialzo i Btp

Intanto i Btp sono arrivati al 2,7% con le nuove emissioni che sono state aggiudicate solo con un aumento, cospicuo, di 12 punti sul rendimento. In poche parole: ci si fida sempre di meno della tenuta del sistema Italia. Il problema? Di base sono le elezioni europee non per il risultato in sé che, paradossalmente è stato anche migliore delle attese, quanto per quello accaduto in Italia dove ha vinto la Lega. Si tratta, quindi, di una conferma della forza maggiormente critica verso il rispetto dei parametri europei.  Da qui una costante attenzione per l’italia e i suoi conti.

Spread: investimenti da evitare. Problemi in Ue

Attenzione che nasce anche da una guerra commerciale in fase di possibile inasprimento. E, come si sa, l’italia non solo è particolarmente esposta verso i mercati esteri, ma a sua volta, anche verso il mercato statunitense. Il problema, a questo punto, è un possibile allargamento delle tensioni per i dazi non più tra Cna e Usa ma tra Usa e Ue. Intanto nel cuore dell’Europa, dopo le urne, è stallo per la decisione del presidente della commissione con i francesi che hanno messo il veto sul candidato tedesco. Un momento molto delicato che ha portato il presidente del Consiglio europeo, Donald Tusk a chiedere ai partecipanti di non usare telefonini e PC durante le riunioni per evitare fughe di notizie.

Spread: investimenti da evitare I bond da evitare

Anche questo alza i toni insieme allo spread. Ma uno spread in aumento in Italia intacca non solo i titoli di stato ma anche i bond societari. In questo caso si parla di 57 miliardi di euro di titoli in scadenza, per lo più proveniente da società finanziarie e da banche, settori che, in caso di spread in aumento, sono da sempre sotto pressione anche per la presenza di titoli di stato in portafoglio.

A rischio, in un clima di tensione, anche il famoso Btp Italia, molto amato dalla clientela retail a sua volta sempre ottima cliente sul debito italiano. Un primo indizio su una sua debolezza si è avuto a novembre quando, per la prima volta dal suo debutto, ci si è trovati in difficoltà nella sua collocazione.

Consigliati per te