Spread in calo? Ecco come guadagnare ora!

Le Borse sono in fase di attesa. Lo spread sta scendendo al di sotto dei 190 punti. Tanti i motivi alla base di questa situazione. Ecco come guadagnare quando cala lo spread.

Spread in calo: perché?

Il motivo principale resta ancora quello che ad inizio mese ha fatto scattare la corsa al Bpt. In altre parole: il dietrofront della Commissione europea nell’aprire una procedura di infrazione contro l’Italia. Calo dello spread significa anche calo dei costi dell’enorme debito pubblico tricolore, a tutto vantaggio anche dei Btp che, appunto, sono stati molto richiesti anche nel nuovo taglio cinquantennale. Un successo che si spiega anche con il fatto che, orientativamente, il Btp italiano ha avuto finora uno dei rendimenti più appetibili in un mondo di cedole sui bond che continua a registrare casi di rendimenti negativi sempre più numerosi.

I numeri del Btp

Cifre di  Bloomberg parlano di 12.830 miliardi di dollari di titoli di Stato con rendimenti negativi a livello mondiale. Risultato: le azioni dei bancari, ricche di Btp in pancia, sono state quelle maggiormente privilegiate nel rally registrato nelle ultime sedute. Anche se il problema dei margini di redditività resta sullo sfondo. Un’altra mano è arrivata dalle politiche accomodanti della Bce che faranno coppia con quelle della Fed e con quelle, ormai croniche, della BoJ. Ma notizia di oggi, il Pil cinese, il più basso da 27 anni ma ancora migliore delle attese, ha creato quell’equilibrio perfetto per portare la BPoC a decidere di muoversi a sostegno di un’economia che non è ancora in fase calante ma che, sul lungo periodo, lo potrebbe essere.

I titoli da comprare

Ma lo spread basso è un vantaggio anche per tutte quelle aziende che si finanziano attraverso la vendita di bond. Infatti volendo allargare il discorso fatto sui Btp e quindi sfruttarne la stessa logica, è facile capire come il coso del debito sia utile anche per le aziende. Un esempio?  Ferrovie dello Stato con il suo bond a 7 anni. Montepaschi con obbligazioni non garantite per 500 milioni di euro al 4% e, infine, Ubi Banca con un bond da 300 milioni.

Approfondimento

Btp Future Raccomandazioni e Scheda tecnica

Banca MPS  Raccomandazioni e Scheda tecnica

UBI Banca Raccomandazioni e Scheda tecnica

Spread Btp Bund  Raccomandazioni e Scheda tecnica

 

Spread in calo? Ecco come guadagnare ora! ultima modifica: 2019-07-15T17:22:17+02:00 da Rossana Prezioso

Trova il tuo broker

Tickmill
Fisher Investments
Ava Trade

Consigliati per te

Le Fonti TV
Le Fonti TV

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.