Spese folli o moderate durante le feste?

spese

Gestire i propri soldi non è per tutte le mani. Non sono pochi i casi in cui si sperpera e poi si deve far fronte ai debiti accumulati. In questo periodo di festività può capitare a tutti forzare la mano e poi ritrovarsi a mettere una pezza per aver osato troppo negli acquisti. Una regola generale è quella di fare spese secondo la propria tasca e non farsi prendere dalla foga di volere tutto. La gestione del bilancio di molte famiglie subisce dei delta impressionanti ma con una attenta, consapevole e lungimirante gestione questo gap si può superare.

Il portafogli si apre spesso

Le feste portano allegria ma anche via molti soldi. Il budget spesso e volentieri viene sforato: per regali, addobbi, cene e cenoni. Le prime spese sono già state fatte ma altre fino alla Befana se ne faranno.

Gestire con oculatezza le proprie risorse fa vivere meglio. La prudenza non è mai troppa ma per vivere il presente e costruire il futuro bisogna avere i piedi ben piantati a terra e non farsi prendere dalla mano.

Consigli per chi non è capace

Non tutti siamo portati a saper gestire il proprio bilancio personale o familiare. Oggi con l’avvento della tecnologia se l’ educazione finanziaria non l’abbiamo appresa durante la vita un rimedio c’è: consultando il sito quellocheconta.gov.it.

Entrate e uscite

Sembra una sciocchezza ma non lo è. Prima cosa capire quali sono le entrate e poi le uscite. Di solito le entrate provengono dal lavoro svolto o dalla pensione e si aggiungono rendite immobiliari, finanziarie per chi può permettersi titoli di Stato o azioni.

Le uscite sono le spese correnti che si affrontano per mangiare, vestirsi, e si aggiungono, le assicurazioni, le bollette, le spese per i trasporti, i medicinali e le tasse. Poi se stiamo messi male a questa categoria si aggiungono i debiti per prestiti e mutui.

Attenzione alle sorprese

Ci facciamo sfuggire spesso le spese meno sostanziose che singolarmente valgono poco ma messe tutte assieme fanno un bel gruzzolo e ci mettono in difficoltà con il bilancio.

La tecnologia ci viene incontro

Con i conti tecnologici si riesce meglio a tenere tutto sotto controllo. C’è chi usa ancora la vecchia calcolatrice per fare i conti ma potrebbe sfuggire qualcosa. Canalizzare le proprie spese fisse sul conto corrente è una soluzione.

Carta di credito ci inganna spesso

Acquistare con la carta di credito ti dà l’impressione di non spendere soldi. Ma poi la sorpresa ti giunge successivamente quando ti vengono accreditate le somme spese nel periodo precedente. E se non sei attento ti ritrovi a mettere la pezza il mese dopo perché non ha calcolato che le spese effettuate ti vengono detratte.

Approfondimento

Tasse in ritardo e interessi

Consigliati per te