Spagna in recessione: puntare sullo short dell’Ibex 35

ibex 35

Spagna in recessione: puntare sullo short dell’Ibex 35.

La situazione europea di queste ultime settimane è critica, la maggior parte dei listini europei hanno perso tutti i rialzi fatti da inizio anno in appena una settimana. Quello su cui però ci concentriamo oggi è la Spagna. Tutti sappiamo che l’economia della Spagna non è una delle migliori, anzi è una di quelle che si trova al fondo della lista. In questo momento però sta scalando le classifiche riguardo al numero di infetti nel proprio paese. Le prime misure di sicurezza sono state prese lunedì e messe in atto martedì quando il numero dei casi soltanto nella provincia di Madrid superavano i 1500 casi.

Spagna in recessione: puntare sullo short dell’Ibex 35

In questo momento il numero dei casi affetti da Covid-19 sta raddoppiando ogni giorno. Con una lentezza sconcertante lo Stato spagnolo sta prendendo le prime misure cautelari (chiusura scuole e chiusura discoteche). Per il momento queste sono le uniche misure prese, ma la popolazione non è per niente informata, qui la vita continua come se non stia succedendo nulla. Personalmente e vi scrivo da Madrid, credo che questo stia accadendo perché la Spagna non riuscirebbe a sostenere un blocco dell’economia come quello cinese e italiano. Stanno cercando di filtrare le notizie per non dare notizie troppo negative che potrebbero mettere in serio pericolo tutto il sistema spagnolo.

Investire ecco come

In questo momento la Spagna è il terzo paese al mondo per numero di infetti. L’indice Ibex 35 è l’esempio lampante che la situazione in Spagna è critica anche se qui a Madrid telegiornali e giornali non danno tutta questa rilevanza al problema. L’indice spagnolo comunque dal 19 febbraio ha perso il 26% passando da 10083 a 7462 e credo che continuerà a decrescere durante le prossime settimane. Un altro titolo che potrebbe evidenzia questa situazione critica è il Banco Santander (BME:SAN). Questa banca forse potrebbe aver toccato il fondo. INfatti  dal 14 febbraio ad oggi il titolo ha perso il 32% passando da 3,9 a 2,72. Questa banca ci fa comprendere la situazione che sta colpendo la Spagna.

Consigliati per te