Spaghetti super golosi e facilissimi con questo condimento fresco ed originale da provare

spaghetti

La ricetta di oggi è davvero veloce e facile da eseguire e potrà rappresentare un cambio di passo in una giornata calda. Ecco la ricetta degli spaghetti super golosi e facilissimi con questo condimento fresco ed originale da provare.

L’ingrediente principale del condimento di questi spaghetti

Il limone è un frutto davvero unico: poche calorie e tanta acqua, è uno scrigno di vitamine e sali minerali. Vi si trovano infatti la vitamina B1, B2 e B3 ma soprattutto la vitamina C: 50 gr ogni 100 gr di limone. Fra i minerali troviamo il potassio, il calcio, il fosforo, il sodio e il ferro.

In particolare, nella scorza e nella parte bianca del limone sono presenti acidi organici, carotenoidi e flavonoidi. Queste sostanze insieme agli oli e alle pectine sono artefici di quelle proprietà antiossidanti, oltre che batteriostatiche ed antivirali, riconosciute al limone.

La lista della spesa per questo super semplice e golosissimo piatto

Ingredienti (per 4 persone):

  1. a) 500 gr di spaghetti (qui invece la ricetta degli spaghetti cacio, pepe e cozze);
  2. b) 2 limoni non trattati;
  3. c) 150 gr di provolone del monaco DOP;
  4. d) 2 manciate di foglie fresche di timo;
  5. e) 1 manciata di erba cipollina;
  6. f) 1 spicchio di aglio;
  7. g) olio evo, sale e pepe bianco q.b.

Passiamo a preparare questo piatto di spaghetti super golosi e facilissimi con questo condimento fresco e originale da provare

Mentre facciamo bollire l’acqua per cuocere gli spaghetti in una pentola capiente, procediamo a preparare il condimento.

Anzitutto puliamo i nostri limoni e grattugiamo la buccia stando attenti a non intaccare la parte bianca sottostante e amara. Poi tritiamo molto finemente al coltello le foglie di timo e l’erba cipollina e infine grattugiamo il provolone.

In una padella facciamo dorare lo spicchio di aglio in quattro cucchiai di olio ben caldo. Invece a fuoco spento aggiungiamo le erbette tritate.

Ora saliamo l’acqua bollente e versiamo gli spaghetti. Durante la loro cottura preleviamo un mestolo di acqua per mantecare dopo il tutto.

Scoliamo i nostri spaghetti bene al dente e trasferiamoli nella padella. A fiamma bassa, mantechiamoli aggiungendo il mestolo di acqua di cottura, il provolone e la buccia dei limoni grattugiata. Infine aggiustiamo di sale e di pepe e serviamo.

Approfondimento

Ecco il tiramisù super cremoso e leggero, con basso indice glicemico e senza zucchero.

Consigliati per te