S&P declassa ulteriormente la Turchia: conseguenza sul cambio euro lira turca

Il cambio euro lira turca dopo che nel mese di aprile aveva toccato area 5,19 ha iniziato un ritracciamento fino a 4,93 ca di ieri.

ISTANBUL (Reuters) – Con una mossa che ha colto in contropiede mercato e analisti, Standard & Poor’s ha ulteriormente rivisto al ribasso la propria valutazione sul merito di credito dell’emittente sovrano Turchia, che sprofonda ulteriormente in territorio ‘spazzatura’.

L’agenzia di rating fa riferimento ai crescenti timori sulla dinamica dell’inflazione e alla svalutazione del cambio.

La bocciatura è arrivata a sorpresa, in quanto il calendario S&P non prevedeva ufficialmente alcun pronunciamento su Ankara, e riflette i crescenti timori dell’agenzia, che ha portato il rating sovrano turco a ‘BB-/B’ da ‘BB/B’.

“Il downgrade riflette la nostra preoccupazione per il deterioramento dello scenario di inflazione e per la svalutazione e la volatilità che da tempo pesano sulla lira turca. La mossa va anche messa in relazione con il peggioramento del saldo commerciale con l’estero e le difficoltà di un settore privato almente indebitato”, scrive una nota dell’agenzia.

Analisi di ProiezionidiBorsa

Come al solito si procederà per step ma come scritto nei mesi scorsi, riteniamo che siamo entrati in un lungo range temporale dove comprare e mantenere obbligazioni in Lira Turca non sarà un ottimo affare, in quanto il cambio non sarà molto favorevole.

Per il momento l’obiettivo dei prossimi 3/6 mesi è posto in area 5,50/5,75

Cosa farà cambiare la nostra view?
La variazione del trend come definito ed essa si verificherà solo sotto area 4,46 in chiusura mensile e poi trimestrale.

S&P declassa ulteriormente la Turchia: conseguenza sul cambio euro lira turca ultima modifica: 2018-05-02T09:52:32+00:00 da redazione
Corsi gratuiti per esperti e neofiti con FXDD
Corsi gratuiti per esperti e neofiti con FXDD

Corsi gratuiti per esperti e neofiti con FXDD

Le Fonti TV

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.