Perchè i clienti scelgono il conto trading di XTB - Scopri di più

S&P 500 a un incrocio di scadenze multi setup e utili aziendali

Affronto in questo articolo un tema, a mio avviso particolarmente interessante.

Intendo riferirmi al concetto di multi setup.

Siamo in presenza di un multi setup quando abbiamo indicazioni convergenti, basate sulla medesima tecnica, ma desunte da time frames diversi.

Oppure quando, sul medesimo time frames, abbiamo indicazioni convergenti provenienti, però, da tecniche diverse.

E’ quanto si sta verificando sullo S & P 500.

Ricordo che setup non significa necessariamente inversione, dipende come viene chiuso, se sopra il livello di massimo del setup in corso, o al di sotto del minimo, ma procediamo con ordine.

A tal fine consideriamo tecniche diverse e time frames diversi, dal mensile all’annuale.

Top or bottom: sul mese di gennaio si concentra una concatenazione, un cluster di indicazioni di potenziale top, con la stessa indicazione sui time frame mensile, trimestrale, annuale.

Per dar luogo ad inversione, vista la configurazione dell’attuale barra mensile, dovremmo comunque quanto meno attendere una rottura del minimo della barra mensile in corso.

Magic box annuale: le attuali quotazioni corrispondo ad un importante target, raggiunto in prezzo e tempo.

Magic box trimestrale: ormai raggiunta una perfetta quadratura in termini di setup temporale nel trimestre in corso, quello che scade a fine marzo.

Magic box mensile: proiettava un setup spazio temporale per il mese in corso in area 2840. Rilevante l’ex area di resistenza statica, ora supporto, a 2738.

Massimo sinora raggiunto 2807.

Proiezione temporale con il range spazio temporale di Gann: nelle tecniche di Gann assume un particolare rilievo il concetto di range spazio/temporale.

In base ad alcuni coefficienti numerici, desunti da tale concetto, ed applicando la tecnica dei setup temporali basati sui cosiddetti angoli zero, proiettati dal minimo di marzo 2009 su time frame mensile, si poteva proiettare proprio il mese in corso come rilevante setup.

Sintetizzando: tecniche diverse su time frames diversi individuano nel mese, nel trimestre e nell’anno in corso un potente setup, ormai raggiunto anche in termini di prezzo.

Rilevante, quindi, il superamento al rialzo o al ribasso dei limiti della barra mensile in corso, ma attenzione già al perforamento ribassista di 2738, livello di supporto statico di magic box, superiore al livello di minimo mensile in corso.

!!!Acquista in straordinaria offerta gli Ebooks di Gian Piero Turletti!!!

Cosa pensa chi ha acquistato gli Ebooks di Turletti?

Secondo me con i metodi di Gian Piero Turletti si può avere sia una visione anticipata di quello che poi capiterà sui mercati, sia segnali trend following, di conferma, desunti dai metodi stessi.
Cimatti Mario Marco

S&P 500 a un incrocio di scadenze multi setup e utili aziendali ultima modifica: 2018-01-18T09:26:11+00:00 da Gian Piero Turletti
Corsi gratuiti per esperti e neofiti con FXDD
Corsi gratuiti per esperti e neofiti con FXDD

Corsi gratuiti per esperti e neofiti con FXDD

Le Fonti TV

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.