S&P 500: rottura di trend line, canali ribassisti, cicli e proiezioni

ProiezionidiBorsa

Pur necessitando ancora di alcune conferme, la situazione tecnica dello S & P 500 pare delinearsi sempre più come propedeutica ad una possibile inversione della polarità rialzista di medio/lungo termine.

!!!Acquista in straordinaria offerta gli Ebooks di Gian Piero Turletti!!!

Tale ipotesi emerge da alcune considerazioni legate ai seguenti grafici.

GRAFICO 1

Il grafico che precede evidenzia una possibile interpretazione ciclica.

Secondo tale view l’indice, ed insieme a lui gli altri indici USA, avrebbe davanti a sé la fase ribassista del ciclo di lungo termine.

Come noto, altri tipi di analisi, ad esempio media storica, evidenziano invece un possibile rialzo.

Notiamo anche, in basso sulla destra, una freccia che indica dove il ribasso dovrebbe terminare, per dar vita ad un nuovo ciclo rialzista, ad ottobre 2020.

Il grafico che segue, invece, evidenzia un segnale ribassista e la conseguente proiezione ciclica in prezzo e tempo.

GRAFICO 2

Notiamo, tracciato con rette di colore rosso, come sul time frame mensile si sia già verificata la rottura di un importante canale rialzista.

Il precedente mese le quotazioni hanno chiuso al di sotto della trend line supportiva e il mese in corso pare aver generato, al momento, un pullback sulla medesima trend line.

Una ulteriore conferma potrebbe intervenire in caso di chiusura sotto il minimo di febbraio.

Con quali proiezioni?

Possiamo effettuare una proiezione di prezzo e tempo unendo la proiezione ciclica, di cui al grafico 1 (prossimo minimo di lungo ad ottobre 2020), con il canale ribassista descritto dalle trend lines nere.

Come notiamo in basso a destra, con la freccia nera, il punto d’incontro tra la trend line inferiore del canale e il mese di ottobre 2020.

In quel setup la trend line inferiore del canale quoterebbe attorno a 1350, possibile target che deriverebbe da un ribasso di circa il 50 per cento dai massimi sinora raggiunti, situazione già verificatasi con il ribasso dai massimi del 2000.

Come al solito l’ultima parola al trend ed esso confermerà o meno le proiezioni.

Consigliati per te