S&P 500: possibile ulteriore rialzo anche del 30%

S&P 500

S&P 500 ha raggiunto i 3000 pt, ora dove è diretto?

Nei precedenti articoli abbiamo esaminato il rapporto di divergenza ribassista intercorrente tra singoli indici azionari da un lato e Msci world ed Housingsector, quotato al Nasdaq, dall’altro.

Le divergenze rappresentano un’indicazione di maggior rischio in un trend in corso, che però resta graficamente rialzista.

Questo significa una diminuzione di probabilità di centrare determinati obiettivi, ma se il trend prosegue, fin dove potrebbe spingersi?

A cura di Gian Piero Turletti, autore di “Magic Box” e “PLT

S&P 500: forte rialzo alle porte?

Lo abbiamo calcolato innanzi tutto sullo S&P 500, di cui presentiamo un’analisi basata sul metodo Magic Box, partendo dal seguente grafico.

I punti rilevanti di questa analisi sono indicati da frecce nere.

In basso a sinistra il setup spazio temporale, da cui sono ripartiti i corsi, peraltro in corrispondenza di alcune onde wars supportive, altro metodo proprietario di proiezionidiborsa.it.

Notiamo quindi la rottura di una resistenza dinamica, tracciata con il metodo magic box, e quindi il superamento dei precedenti massimi.

Le proiezioni paiono confermare la media storica, un target ricompreso tra 3540 e 4100 verso il 25 novembre 2019, volendo scendere a dettaglio di proiezione daily.

Sara così?

S&P 500: le condizioni per il rialzo

Ciclicamente ci troveremmo in una posizione rialzista in una fase avanzata di un quarto sottociclo di lungo, quasi una situazione prodromica ad una troncatura ciclica anomala, dopo che già questa si era verificata nel precedente ciclo di lungo.

Economicamente, potrebbe anche starci, viste le politiche accomodanti intraprese nel corso degli anni, tali da aver determinato un innaturale proseguimento della fase rialzista del ciclo economico.

Fattore di alert anche la configurazione della curva dei rendimenti, che denota non poche indicazioni di tensione finanziaria.

Sintesi: le proiezioni grafiche confermano la tesi basata sulla media storica, di ulteriori rialzi sino ai target proiettati.

Occorre al tempo stesso essere consapevoli dei possibili rischi, legati ad alcune indicazioni, tra cui divergenze ribassiste ed indicazioni della curva dei rendimenti.

Consigliati per te