Investi con il broker FX & CFD con il rating più alto del 2018 - Scopri di più

S&P 500, dal breve al lungo termine: proiezione e trend

Iniziamo ad esaminare lo S & P 500 nel breve termine, per osservare la centratura in prezzo e tempo di un pattern in corrispondenza del bottom raggiunto il 9 febbraio.

Tuttavia, come abbiamo detto in altre analisi, il medio e soprattutto lungo termine dell’indice ancora non pare aver definitivamente chiarito le proprie intenzioni, dal punto di vista dell’analisi trend following, lasciando così aperte possibilità sia rialziste, che ribassiste.

!!!Acquista in straordinaria offerta gli Ebooks di Gian Piero Turletti!!!

In un precedente articolo avevamo analizzato alcuni possibili target in caso di confermata inversione di lungo al ribasso, ancora non confermata.

Oggi aggiorneremo sia proiezioni di lungo ribassiste, da considerare valide in caso intervenga un certo segnale, sia proiezioni rialziste.

Per effettuare tali proiezioni useremo il metodo runnng bisector.

Ma procediamo con ordine, iniziando ad analizzare la situazione in ottica trend following.

Da questo punto di vista, pare interessante notare che, dopo il segnale ribassista entrato, su barra weekly, in chiusura della settimana del 29 gennaio, le altre barre sul medesimo time frame, sinora, non hanno fornito alcun segnale di inversione rialzista.

O si è trattato di barre inside, o di barre outside ribassiste.

Nel frattempo, domina ancora il range formatosi tra il massimo di gennaio ed il minimo di febbraio, guarda caso a poca distanza dal fondamentale supporto di lungo termine sul livello di 2520 in base al metodo PLT.

Un segnale di rottura di questo livello, in chiusura di marzo, sarebbe forte indizio di inversione al ribasso.

Ma quali sono le proiezioni sia al rialzo, che al ribasso, in ottica di medio/lungo?

Quelle ribassiste, a mio avviso, acquisterebbero piena validità sotto il supporto dianzi indicato.

Elaborandole con running bisector, otteniamo target prima in area 2689, poi sino a 2274 (ricordo che in area 2280 veniva proiettato anche un target di magic box).

Viceversa, in caso di tenuta del fondamentale supporto in area 2532, otteniamo le seguenti proiezioni:

3405, 3594, 3782.

A questo punto non resta che attendere un segnale di conferma in una delle due direzioni, considerando che al momento su barre weekly è ancora in corso un trend ribassista.

 

S&P 500, dal breve al lungo termine: proiezione e trend ultima modifica: 2018-03-14T14:11:41+00:00 da Gian Piero Turletti
Corsi gratuiti per esperti e neofiti con FXDD
Corsi gratuiti per esperti e neofiti con FXDD

XTB Trading

Le Fonti TV

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.