Sospensione Rc Auto e Moto 2020. Proroga sulla revisione e altre novità  

Sospensione Rc Auto e Moto 2020 quali novità  

Il decreto Cura Italia, Dl18/2020 tra le diverse misure adottate per affrontare l’emergenza coronavirus, ha introdotto anche alcune novità sul fronte delle assicurazioni auto e moto e per quanto riguarda la revisione periodica.

Il governo ha previsto una proroga della scadenza della polizza Rc auto e Moto.

Ogni veicolo per circolare o per essere semplicemente parcheggiato in area pubblica, deve avere una copertura RC valida.

Sospensione Rc Auto e Moto 2020: quali novità

Il decreto Cura Italia ha previsto il prolungamento di 30 giorni del periodo di validità dei certificati dopo la scadenza della polizza. Di fatto, il decreto ha raddoppiato la finestra di validità della coperta assicurativa.

Chi può beneficiare della proroga

La proroga riguarda solo le polizze assicurative in scadenza tra il 21 febbraio ed il 30 aprile salvo successive proroghe.

Fino a quando è valida la proroga

E’ valida l’estensione a 30 giorni della proroga della copertura assicurativa fino al 31 luglio 2020.

Sospensione Rc Auto e Moto 2020. Come funziona la sospensione momentanea della polizza?

Per risparmiare in caso di non utilizzo dell’auto, naturalmente, c’è sempre la possibilità di sospendere l’assicurazione per un certo periodo.

Per richiedere la sospensione occorre essere in regola con i pagamenti e i documenti. Inoltre, devono mancare almeno 30 giorni alla scadenza.

Quasi tutte le compagnie lo consentono. E’ preferibile riguardare il contratto di assicurazione e le sue postille.

Come si attiva la sospensione

Si attiva inviando una raccomandata alla propria compagnia di assicurazione oppure direttamente dal sito dell’assicurazione se l’assicurazione lo consente.

Di regola è scaricabile il modulo online.

Con la sospensione il veicolo non deve circolare.

La revisione auto

Molte attività sono chiuse. Per cui i veicoli che dovrebbero avere una revisione entro il prossimo 31 luglio 2020 potranno continuare a circolare fino al 31 ottobre 2020.

Approfondimento

Come non pagare il bollo auto

Consigliati per te