Sono una vera delizia queste ciambelle alle mele e cannella senza burro che stanno spopolando 

Il dolce rappresenta sempre un momento di grande convivialità, tanto in famiglia che con gli amici. Condividere con qualcuno una fetta di torta o un biscotto fragrante è un momento di grandissimo piacere. Farlo con il dolce giusto, poi, è una vera vincita alla lotteria.

La ricetta che segue nasce da una rielaborazione della famosissima torta di mele. Vediamo subito come realizzarle.

Gli ingredienti per le ciambelline di mele e cannella senza burro (ingredienti per 8 persone)

  • 180 grammi di farina di grano saraceno;
  • 60 grammi di sciroppo d’acero;
  • 80 grammi di olio d’oliva;
  • mezza bustina di lievito per dolci;
  • 2 uova medie;
  • una mela intera;
  • cannella q.b.

Ecco che sono una vera delizia queste ciambelle alle mele e cannella senza burro che stanno spopolando

Le ciambelline di mela e cannella sono un dolce senza burro e dal gusto speziato e davvero goloso. Si tratta anche di un perfetto dolce natalizio, da gustare pure in ogni momento della giornata.

Per prepararle, bisognerà iniziare mescolando le uova, lo sciroppo d’acero e l’olio in una ciotola e con l’aiuto di una frusta.

Grattugiare la mela molto fine e aggiungerla all’impasto.

Unire anche la farina di grano saraceno e il lievito.

Aggiungere la quantità di cannella desiderata. Che questa spezia sia la migliore amica della mela è cosa assai nota.

In ultimo, aggiungere anche il miele e mescolare fino a completa amalgama degli ingredienti.

Il confezionamento e la cottura di questo dolce

Per realizzare queste ciambelline occorrerà usare uno stampo apposito. Nulla, però, impedisce di usare anche altri stampi disponibili a casa, proprio come quello dei muffin.

Infornare il tutto a 180 gradi per circa 25 minuti e cuocere in modalità statica.

Queste ciambelline mantengono tutta la loro fragranza anche per 4 giorni, purché conservate sotto una campana di vetro. A piacere, è anche possibile sostituire la farina di grano saraceno con quella di tipo 1.

Dunque, ecco spiegato perché sono una vera delizia queste ciambelle alle mele e cannella senza burro che stanno spopolando ultimamente. E, per chi cerca un’alternativa altrettanto interessante, questa variante che non è una ciambella né una cheesecake rapisce proprio tutti allo stesso modo.

Ma le varianti della torta di mele senza burro sono tantissime, proprio come quest’altra anche priva di olio e che profuma di ottimo limone.

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo le abitudini alimentari ed eventuali intolleranze dei nostri lettori e per questo motivo si raccomanda di rivolgersi al proprio medico riguardo a cibi che potrebbero causare danni alla propria salute. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore consultabili QUI»)

Consigliati per te