Sono una vera bomba di gusto questi cannelloni al forno golosi da preparare al volo con un ingrediente dell’orto

Un piatto di lasagne o della pasta imbottita rappresentano da sempre piatti sostanziosi e ricchi di sapore. È pur vero che, almeno ogni tanto, è bene sperimentare anche in cucina. È possibile apportare qualche piccola modifica anche ai piatti più tradizionali, senza per questo stravolgerli o rovinarli.

Fortunatamente, infatti, sono una vera bomba di gusto questi cannelloni al forno golosi da preparare al volo con un ingrediente dell’orto che tutti conoscono.

Chi preferisce i cannelloni senza sugo, invece, deve assolutamente provare questa variante filante pronta in un lampo.

Ingredienti per 4 porzioni di questo golosissimo primo piatto

  • 3 melanzane di media grandezza;
  • 4 mozzarelle;
  • mezzo litro di passata di pomodoro;
  • un cucchiaino di zucchero;
  • 12 sfoglie di lasagna;
  • un litro di besciamella;
  • sale q.b.;
  • olio d’oliva q.b.;
  • peperoncino q.b.

Sono una vera bomba di gusto questi cannelloni al forno golosi da preparare al volo con un ingrediente dell’orto

Pulire e tagliare le melanzane a dadini e farle rosolare in padella con qualche giro d’olio a fuoco dolce. Le melanzane sono un ottimo alimento da usare in cucina, specialmente se provengono dal proprio orto casalingo. Ecco, poi, la ragione impensabile per cui molti passano il matterello sulle melanzane.

A questo punto bisognerà mettere da parte le melanzane cotte e dedicarsi alla preparazione del sugo. In un tegame versare la passata di pomodoro, lo zucchero, il sale, l’olio e un po’ di peperoncino a piacere. Cuocere il sugo per circa 15 minuti.

Tagliare in piccoli dadini anche le mozzarelle.

Per quanto riguarda i cannelloni, invece, è possibile usare sia quelli già pronti e duri che le sfoglie della lasagna ben arrotolate. Il consiglio, però, è di usare proprio queste ultime per questa incredibile ricetta.

La cottura dei cannelloni di melanzane

Quindi, collocare qualche cucchiaio di sugo in una pirofila da forno e aggiungere abbondante besciamella. Poi, farcire i cannelloni con la mozzarella e le melanzane precedentemente cotte in padella.

Adagiare i cannelloni sul fondo della padella e coprire il tutto con altro sugo e la besciamella rimasta. A piacere, è possibile aggiungere anche del formaggio grattugiato per completare il piatto.

Infornare il tutto in forno a modalità statica impostata a 180 gradi per 35 minuti. Gustare i cannelloni ben caldi da forno e perfettamente filanti.

Approfondimento

Questo primo piatto è la perla delle feste e sta spopolando più della lasagna o della pasta al forno.

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo le abitudini alimentari ed eventuali intolleranze dei nostri lettori e per questo motivo si raccomanda di rivolgersi al proprio medico riguardo a cibi che potrebbero causare danni alla propria salute. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore consultabili QUI»)

Consigliati per te