Sono questi i cibi ricchi di proteine che non dovrebbero mai mancare in una dieta vegana

dieta vegana

Le ragioni per seguire una dieta vegana possono essere numerose. Il desiderio di alimentarsi in modo sano e sostenibile, ad esempio, o l’attenzione ai diritti degli animali. Quale che sia il motivo, per essere vegani, tuttavia, non basta eliminare i prodotti animali. Secondo il parere di alcuni medici, portare avanti una dieta di questo tipo senza problemi di salute potrebbe essere possibile. A patto di porre particolare attenzione a cosa ingeriamo.

Sono questi i cibi ricchi di proteine che non dovrebbero mai mancare in una dieta vegana

I detrattori della dieta vegana sottolineano le sue potenziali carenze nutrizionali. Uno dei problemi di cui si parla maggiormente riguarda l’assunzione di proteine. Consumarne una dose adeguata mangiando alimenti vegetali, tuttavia, dovrebbe essere possibile, facendo attenzione al carrello della spesa. Premettendo che prima di adottare una dieta vegana è necessario rivolgersi a un medico specializzato, ecco qualche consiglio su quali sono i cibi proteici a cui un vegano non dovrebbe rinunciare.

L’importanza dei legumi

Sicuramente, una buona dose di legumi non può mancare in una dieta vegana equilibrata. Basti pensare che 100 grammi di ceci contengono all’incirca 7 grammi di proteine. I fagioli, 7,9. Le lenticchie, oltre a essere ricche di fibre e di ferro, possono vantare 6,9 grammi di proteine all’etto.

Prodotti a base di soia

Prevedibilmente, la soia è alleata dei vegani. Tra i prodotti a base di soia, il tofu è tra i più versatili: lo si può usare per arricchire le insalate o per creare tante fantastiche ricette. Contiene circa 15 grammi di proteine ogni 100 grammi.

Il tempeh ne contiene invece circa 20. Per chi non lo conoscesse, si tratta di un alimento ricavato dai fagioli di soia fermentati.

Possiamo anche mangiare i fagioli di soia verdi, chiamati edamame, che apportano circa 11,22 grammi di proteine all’etto.

Un prodotto ideale per sostituire la carne

Se non siamo intolleranti al glutine, il seitan, ricavato dalla fermentazione del grano, può diventare la nostra alternativa vegetale alla bistecca. Può contenere fino a 28 g di proteine all’etto.

Frutta secca come snack

Mandorle e arachidi contengono proteine e, se consumati con moderazione, possono costituire un ottimo spuntino. Molto diffuso anche il burro ricavato da entrambi: ideale per un sandwich a merenda o a colazione.

La regina delle insalate vegane

Se vogliamo arricchire di proteine e macronutrienti le nostre insalate, la quinoa è ciò che fa per noi. 100 g contengono 14,12 grammi di proteine, oltre a vitamine del gruppo A, B ed E, e a fibre, ferro e magnesio.

Aumentiamo l’apporto di proteine con questi alimenti

Per quanto non sufficienti, da sole, a fornirci le proteine di cui abbiamo bisogno, le verdure verdi aiutano a raggiungere la quota richiesta di proteine. Tra di queste i broccoli, ortaggi diffusissimi nella stagione autunnale.

Anche le patate possiedono una buona dose di proteine e nutrienti. Un’ottima notizia per i fan di questo tubero amatissimo.

Concludendo, se vogliamo mantenere uno stile di vita sano ed equilibrato, sono questi i cibi ricchi di proteine che non dovrebbero mai mancare in una dieta vegana.

Consigliati per te