Sono questi i 5 frutti salutari e completamente sicuri da far mangiare assolutamente ai nostri amati cani

Chi ha un cane si sarà trovato sicuramente nella situazione di essere osservato durante il pranzo, la cena o anche mentre si mangia uno spuntino. Con quegli occhioni, il nostro amico peloso è in attesa smaniosa di ricevere una briciola per condividere con noi il nostro cibo.

Bisogna però fare attenzione perché non tutti i cibi sono salutari per i nostri cani. Ce ne sono però alcuni che, al contrario, sono ricchi di sostanze nutritive come ad esempio la frutta. Questi alimenti sono da includere nella dieta dei nostri pelosi perché possono essere molto salutari.

È importante però ricordare che essendo alimenti zuccherini, non bisogna esagerare. Fatta questa precisazione, sicuramente possono fare molto bene se vengono inclusi nella dieta in modo equilibrato.

Sono, quindi, questi i 5 frutti salutari e completamente sicuri da far mangiare assolutamente ai nostri amati cani. Stiamo parlando della mela, della banana, dell’anguria, del melone e dei mirtilli.

La mela e la banana salutari e pratici

La mela contiene molte fibre e vitamine che possono fare bene al cane oltre a rafforzare la dentatura del nostro cucciolo mantenendo il suo alito fresco. Piccola accortezza è quella di fare attenzione ai semi che possono essere pericolosi per il cane.

La banana è ricchissima di sostanze nutritive che rafforzano il tono muscolare del nostro cane grazie al potassio. Inoltre, fa bene al cuore e alla digestione ed essendo un alimento semplice e pratico lo si può portare ovunque. Quindi può essere perfetto per farlo mangiare al nostro cane durante le lunghe passeggiate.

L’anguria e il melone due frutti simili per le loro proprietà nutritive

L’anguria, in particolare in estate, può essere un alimento salutare ricco di tante proprietà nutritive.

Fra queste c’è l’elevato contenuto d’acqua che può dissetare il cane. Inoltre, è presente il licopene, un antiossidante che protegge le cellule del nostro amico a quattro zampe. Attenzione a non fare mangiare però la buccia e i semi perché sono difficili da digerire.

Relativamente al melone, esso possiede le stesse proprietà dell’anguria ed è ricco di acqua. Anche in questo caso, però, non bisogna far mangiare al nostro cucciolo la buccia.

I mirtilli portano con sé tanti benefici per la salute del cane

Infine, abbiamo i mirtilli che sono molto salutari per le gengive dei nostri cani e per le loro difese immunitarie. Possiedono anche proprietà che portano benefici alle vie urinare dei pelosi.

Ovviamente non bisogna dargli le marmellate e le salse poiché troppo zuccherine e nemmeno i mirtilli acerbi perché sono aspri e potrebbero non apprezzarli.

Invece, è bene dargli mirtilli che siano sempre maturi. Concludendo, sono questi i 5 frutti salutari e completamente sicuri da far mangiare assolutamente ai nostri amati cani.

Consigliati per te