Sono questi i 4 errori da evitare quando si vuole riverniciare un mobile per dargli nuova vita e una ventata di freschezza

Negli ultimi anni si sta diffondendo sempre di più una tendenza a riciclare e ringiovanire oggetti che si hanno già in casa. Questa mentalità è spinta da un desiderio di ridurre il consumismo che imperversa nella nostra società, quindi proteggere l’ambiente senza rinunciare all’innovazione. Grazie ai prodotti oggi in commercio e al buon legno di una volta, i mobili sono tra gli oggetti preferiti dei moderni hobbisti.

Sono questi i 4 errori da evitare quando si vuole riverniciare un mobile per dargli nuova vita e una ventata di freschezza.

OFFERTA SPECIALE - SOLO OGGI
Spirulina Fit, l'integratore naturale che ti fa perdere peso velocemente

SCOPRI IL PREZZO

Smartwach XW6

Una mano di vernice può realmente cambiare l’aspetto del mobile della nonna o della cucina comprata 20 anni fa. Su internet è possibile vedere tantissimi lavori straordinari che, promettono gli autori, non sono difficili da svolgere neanche per chi è alle prime armi. L’importante è dotarsi di tanta sana pazienza ed evitare queste leggerezze.

Non scartavetrare la superficie

Prima di iniziare a verniciare è fondamentale riportare il legno del mobile allo stato grezzo. Questa operazione garantirà che la vernice che si passerà in un secondo momento si attacchi bene al legno.

Non pulire il mobile

Alla fine dell’operazione appena descritta è fondamentale rimuovere tutta la polvere che si è creata sulla superficie del mobile. Si può usare un panno ma con un phon saremo ancora più sicuri di aver svolto al meglio questo passaggio. Questo ci consentirà di non intrappolare i granelli di polvere sotto la vernice e ottenere una verniciatura liscia.

Non passare un aggrappante

Dopo aver ripulito il mobile e prima di procedere con la verniciatura è fortemente consigliato utilizzare un primer o aggrappante. Il primer è prodotto fissativo che permette alla vernice finale di aderire perfettamente alle superfici.

Lavorare al sole

Il luogo ideale per svolgere questo tipo di lavori di bricolage è all’aperto ma sotto l’ombra. Il sole, infatti, fa seccare la vernice rendendo più difficile stendere il prodotto e rischiando di rovinarla.

Sono dunque questi i 4 errori da evitare quando si vuole riverniciare un mobile per dargli nuova vita e una ventata di freschezza.

(Ricordiamo di leggere attentamente le avvertenze riguardo al presente articolo, consultabili qui»)

Consigliati per te