Sono questi gli ingredienti di un piatto etnico insuperabile che dobbiamo preparare per stupire il nostro palato con un’esperienza unica

ricetta

Il ramen è un piatto tipico cinese che ha fatto nella sua storia un viaggio davvero lungo. Partito dalla Cina è arrivato in Giappone dove nei mercati veniva consumato come cibo street food.

In Occidente ha conosciuto la sua evoluzione diventando una proposta fissa degli chef stellati nei cui ristoranti è stato spesso riproposto in versioni moderne rivisitate.

Sono questi gli ingredienti di un piatto etnico insuperabile che dobbiamo preparare per stupire il nostro palato con un’esperienza unica

Il brodo è la parte fondamentale della preparazione che sia a base di carne oppure di pesce. È ricco di ingredienti, dall’olio di sesamo alla salsa di soia, al miso, al sake, all’aglio in polvere e allo zenzero grattugiato.

Gli ingredienti devono essere mescolati e fatti cuocere a fuoco medio. Un segreto è quello di non utilizzare l’acqua del rubinetto troppo ricca di calcare.

Il secondo elemento base del ramen sono i noodles. Sono complicati da fare in casa quindi è meglio comprarli pronti. Si trovano umidi o essiccati, se li acquistiamo essiccati sarà necessario farli reidratare con un po’ di brodo preparato a parte.

Forse non sarà presente nelle ricette classiche del ramen ma una parte molto importante è il modo in cui si gusta il piatto.

Nel risucchio tanto odiato dalle regole della buona educazione si nasconde una proprietà scientifica a molti sconosciuta.

Il sapore dei noodles risucchiati con il brodo stimola la gola nel momento in cui la parte acida evapora. Seguire le regole solite di comportamento, in questo caso, potrebbe essere penalizzante.

Ultimi ingredienti che non devono mancare

Possiamo utilizzare il filetto di lonza se vogliamo cucinare un ramen a base di carne.

Il filetto lo dobbiamo rosolare a parte con un filo d’olio e finire di cuocerlo in forno ventilato a 150° per 30 minuti.

Il ramen a base di pesce invece modifica la preparazione del brodo che può essere preparato con le lische e le teste delle triglie a cui dobbiamo aggiungere il cipollotto e l’alga nori.

La cottura della carne è sostituita da quella dei gamberetti sgusciati e dai filetti di merluzzo ripassati in padella con l’olio EVO.

Per finire facciamo bollire le uova per 5 minuti e componiamo il piatto. I noodles in brodo sono la base a cui aggiungiamo la carne tagliata a fette oppure il pesce.

A seguire aggiungere anche il cipollotto a striscioline e le uova tagliate a metà.

Possiamo arricchire sia il ramen di carne che quello di pesce utilizzando il naruto oppure il surimi.

Questi ingredienti spesso non si trovano nei comuni market, sono reperibili negli alimentari orientali di nostra fiducia.

Sono questi gli ingredienti di un piatto etnico insuperabile che dobbiamo preparare per stupire il nostro palato con un’esperienza unica dal sapore d’oriente.

Consigliati per te