Sono queste le montagne italiane patrimonio dell’umanità in cui immergersi nella natura incontaminata

Dolomiti

Non tutti lo sanno, ma l’Italia custodisce alcune delle montagne più belle del Mondo, dichiarate dall’UNESCO patrimonio dell’Umanità. Parliamo delle Dolomiti, i monti pallidi in cui è possibile passare una vacanza all’insegna del trekking e della tranquillità.

Infatti, sono queste le montagne italiane patrimonio dell’umanità in cui immergersi nella natura incontaminata. Scopriamo subito di cosa stiamo parlando.

Una meta in cui poter fare trekking a contatto con la natura

Sono ormai tantissime le persone che optano per una vacanza estiva in montagna, lontano dalle torme di turisti che affollano ogni anno le nostre spiagge.

Tra le mete più apprezzate dagli amanti della natura e dell’escursionismo non si possono non citare le Dolomiti, gruppo montuoso situato nel Nord-Est della Penisola.

Qui sarà possibile, infatti, affrontare percorsi adatti a tutte le tipologie di appassionati, dagli amatoriali agli esperti. Ad esempio, gli amanti del trekking alle prime armi potranno cimentarsi in una passeggiata di circa due ore intorno al lago di Braies. Questa perla dell’Alto Adige saprà, infatti, regalare delle sensazioni uniche, attraverso un percorso agevole e non troppo difficoltoso.

Sono queste le montagne italiane patrimonio dell’umanità in cui immergersi nella natura incontaminata

Al contrario, gli esperti possono cimentarsi in escursioni decisamente più difficile ed impegnative. Una tra queste è quella che li conduce alle Tre Cime di Lavaredo, attraverso un itinerario che parte dal rifugio di Auronzo e dura circa sei ore.

Un secondo percorso che gli appassionati non dovrebbero perdersi è quello delle Pale di San Martino. Attraverso un itinerario di 5 ore circa sarà così possibile la natura del Trentino-Alto Adige e vedere la montagna del Tofane.

Infine, solamente i più esperti dovrebbero affrontare il percorso impervi della Marmolada, itinerari che richiedono delle competenze alpinistiche per essere portati a termine.

Approfondimento

Tutti gli amanti della natura e dell’escursionismo non dovrebbero perdersi questi percorsi veramente capaci di regalare bellissimi ricordi

Consigliati per te