Sono queste le incantevoli mete italiane perfette per respirare l’atmosfera delle feste durante le vacanze invernali

vacanza

Quello tra vacanze natalizie e sci in alta montagna sembra un connubio indissolubile, destinato a rimanere inalterato nel corso del tempo. Del resto, abbiamo appurato che anche chi non ha dimestichezza con lo sci può ricorrere ad un ampio ventaglio di attività sulla neve.

Tuttavia, gli amanti dei viaggi preferiscono sicuramente scappare più o meno lontano, magari in qualche località da fiaba. Abbiamo poi visto che anche un piccolo borgo come questo può diventare la meta di tendenza da visitare in questo periodo dell’anno.

Per chi è in cerca di spunti originali, sono queste le incantevoli mete italiane perfette per respirare l’atmosfera delle Feste durante le vacanze invernali

Dunque, largo alla fantasia nella scelta delle destinazioni da scoprire in questi giorni di ferie.

Luci su Como

Senza andare troppo lontano, partiamo da questa rinomata località a pochi chilometri da Milano che, sotto le feste, si riempie di luci e magia. Un vero e proprio spettacolo luminoso si estende dal lungolago agli edifici più caratteristici della città. A ravvivare ulteriormente l’atmosfera un trionfo di bancarelle che propongono buon cibo e manufatti artigianali.

Gubbio, la città del Natale

Proseguiamo alla scoperta di una località forse solitamente sottovalutata, ma che guadagna un’alta percentuale di fascino sotto Natale. Anche Gubbio, iconico borgo umbro, si veste di un fantasioso tripudio di luci e vanta un incredibile primato in quanto ospita l’albero più grande del mondo.

Per ammirare le luminarie da una prospettiva più intrigante, possiamo avventurarci sulla ruota panoramica o usufruire della funivia di Colle Eletto. A percorso terminato, ci attende una visuale mozzafiato, assolutamente da fotografare.

Chiudiamo il nostro tour immaginario tra le migliori località italiane da scegliere come destinazioni per le imminenti festività con un salto al Sud.

Matera, un presepe vivente

Città a lungo dimenticata, è tornata in auge soprattutto negli ultimi anni: i caratteristici ed emblematici “sassi” attraggono infatti numerosi visitatori.

Tuttavia, è in questa stagione che essi svelano un lato ancora più suggestivo.

L’architettura locale, lungi dall’ammantarsi di luminarie piene di fronzoli, mostra nelle ore notturne la sua struggente bellezza.

Le poche e sparse luci che illuminano la notte, attenuate dall’imponenza dei fitti edifici, ricalcano lo scenario di un presepe a cielo aperto.

C’è poco da aggiungere: fatto tesoro di questi suggerimenti e restrizioni permettendo, è già tempo di preparare le valigie. Dunque, sono queste le incantevoli mete italiane perfette per respirare l’atmosfera delle feste durante le vacanze invernali.

Consigliati per te